Buonasera!mio figlio,4 anni,sono 10 giorni che rifiuta il cibo!ha avuto un po la gola arrossata,ades

3 risposte
Buonasera!mio figlio,4 anni,sono 10 giorni che rifiuta il cibo!ha avuto un po la gola arrossata,adesso è tutto passato, però di mangiare non ne vuole sapere!quando vede il piato,sera la bocca!beve latte e biscotti mattina è sera!faremmo delle analisi di sangue questi giorni per escludere problemi di salute!nel frattempo qualche consiglio?lui è vivace,gioca,corre!ma io sono disperata quando vedo passare la giornata è lui non mette niente in bocca,dice solo non voglio!premetto che non è mai stato un mangione,ma almeno i suoi piatti preferiti li mangiava!è magrolino,pesa 14.5 per 107 cm di altezza!grazie di cuore!
salve, durante e dopo un infezione nei bambini può persistere il rifiuto del cibo per vari motivi legati all'infezione stessa; fondamentale è che si idrati con quantità di liquidi adeguate alla sua età, in questo periodo con aggiunta di minima quantità di zuccheri per evitare ipoglicemia e chetosi; utili sono anche le soluzioni gluco-elettrolictiche che trova in farmacia, in attesa di eseguire esami prescritti.
cordiali saluti

buongiorno. Le misure che ci invia sono quelle di un bambino alto sopra la media e piuttosto magro. Varrebbe la pena capire come effettivamente mangia al di là del periodo in cui potrebbe aver avuto qualche infezione prime vie aeree. Se tuttavia la difficoltà continua bisogna affrontare il problema innanzitutto parlandone col pediatra. In secondo luogo dobbiamo ricostruire un rapporto positivo col cibo, attraverso quello che si chiama percorso di familiarizzazione col cibo. Il bambino deve partecipare alla preparazione dei pasti in modo che guardi, tocchi e odori gli alimenti. Non bisogna però mai insistere a farlo mangiare. Se il problema persiste è necessario un approccio specifico
Buongiorno Signora, non si preoccupi.
Molti bambini sono istintivamente piu' interessanti all'interazione con l'ambiente e il gioco che l'alimentazione.
Rassicuratelo, offrite alimenti freschi e morbidi (yougurt, gelati) ora che è estate e se, di suo, tende ad essere molto selettivo cercate invece di offrirgli ai pasti principali alimenti non in grandi quantità ma ben conditi con un cucchiaio di olio e parmigiano. Non preoccupatevi del peso se come ha detto il collega l'altezza aumenta linearmente ai controlli.