Buonasera!mio figlio,4 anni,sono 10 giorni che rifiuta il cibo!ha avuto un po la gola arrossata,ades

3 risposte
Buonasera!mio figlio,4 anni,sono 10 giorni che rifiuta il cibo!ha avuto un po la gola arrossata,adesso è tutto passato, però di mangiare non ne vuole sapere!quando vede il piato,sera la bocca!beve latte e biscotti mattina è sera!faremmo delle analisi di sangue questi giorni per escludere problemi di salute!nel frattempo qualche consiglio?lui è vivace,gioca,corre!ma io sono disperata quando vedo passare la giornata è lui non mette niente in bocca,dice solo non voglio!premetto che non è mai stato un mangione,ma almeno i suoi piatti preferiti li mangiava!è magrolino,pesa 14.5 per 107 cm di altezza!grazie di cuore!
salve, durante e dopo un infezione nei bambini può persistere il rifiuto del cibo per vari motivi legati all'infezione stessa; fondamentale è che si idrati con quantità di liquidi adeguate alla sua età, in questo periodo con aggiunta di minima quantità di zuccheri per evitare ipoglicemia e chetosi; utili sono anche le soluzioni gluco-elettrolictiche che trova in farmacia, in attesa di eseguire esami prescritti.
cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno. Le misure che ci invia sono quelle di un bambino alto sopra la media e piuttosto magro. Varrebbe la pena capire come effettivamente mangia al di là del periodo in cui potrebbe aver avuto qualche infezione prime vie aeree. Se tuttavia la difficoltà continua bisogna affrontare il problema innanzitutto parlandone col pediatra. In secondo luogo dobbiamo ricostruire un rapporto positivo col cibo, attraverso quello che si chiama percorso di familiarizzazione col cibo. Il bambino deve partecipare alla preparazione dei pasti in modo che guardi, tocchi e odori gli alimenti. Non bisogna però mai insistere a farlo mangiare. Se il problema persiste è necessario un approccio specifico
Buongiorno Signora, non si preoccupi.
Molti bambini sono istintivamente piu' interessanti all'interazione con l'ambiente e il gioco che l'alimentazione.
Rassicuratelo, offrite alimenti freschi e morbidi (yougurt, gelati) ora che è estate e se, di suo, tende ad essere molto selettivo cercate invece di offrirgli ai pasti principali alimenti non in grandi quantità ma ben conditi con un cucchiaio di olio e parmigiano. Non preoccupatevi del peso se come ha detto il collega l'altezza aumenta linearmente ai controlli.

Esperti

Marco Faraci

Marco Faraci

Pediatra

Carini

Marta Fusacchia

Marta Fusacchia

Psicologo clinico

Roma

Silvia Bortolotti

Silvia Bortolotti

Psicologo clinico, Psicologo

Como

Miriam Stefano

Miriam Stefano

Psicologo clinico

Padova

Paolo R. Cipriano

Paolo R. Cipriano

Psicologo clinico

Ariano Irpino

Andrea Casson

Andrea Casson

Psicologo clinico, Psicologo

Sottomarina

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 52 domande su Disturbi Della Crescita
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.