Buonasera, mia nonna 77 anni soffre di pressione alta da un paio d'anni ed assume telmisartan e idro

12 risposte
Buonasera, mia nonna 77 anni soffre di pressione alta da un paio d'anni ed assume telmisartan e idroclorotiazide 80mg/12.5mg da due giorni ha la pressione nuovamente alta( es. Ora ha 106 minima 177 massima e 92 pulsazioni) alle 13 ha assunto lasix, cosa può prendere o cosa può fare per abbassarla? Grazie e buona serata
Buongiorno sicuramente i valori rilevati sono alti e vanno corretti Ma va analizzato l'andamento durante la giornata. Il Lasix è un validissimo farmaco ma potrebbe non bastare prenderlo in maniera saltuaria. Bisogna sicuramente impostare una terapia completa che tenga conto delle variazioni durante la giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Adalat crono 30 mg 1 cps/die la sera. Lasciando naturalmente il Micardis 80/12.5 mg 1 cps/die la mattina
Controlli la PA x qualche giorno e se si confermano i valori aggiunga Norvasc 5 alle 18
prenderei Norvasc 5mg alla sera
Probabilmente la terapia attualmente impostata non è in grado di fornire un adeguato controllo dela pressione. Occorre valutare la situazione con seriati controlli della pressione per qualche giorno e poi reimpostare una terapia idonea
Salve ,sicuramente in una donna di 77 anni il controllo della PA e relativo perché ha continui sbalzi . Consiglierei un calcio antagonista NORVASC 5mg la sera verso le 21 poiché i picchi sono serali e notturni negli anziani quindi è bene controllare la pressione tre volte due ,prima di dormire ore 22.
Se avrà bisogno di altri confronti mi può contattare .
Buona giornata .
"Da due giorni ha la pressione *nuovamente* alta".
Il "nuovamente" sta a significare che la terapia seguita fino al momento del rialzo della pressione fosse efficace. Il Lasix dato una tantum può andar bene per riportare i valori a livelli accettabili/normali. Poi, come dice il collega Scabbia occorre monitorare la pressione per decidere se sia il caso di reimpostare la terapia.
La terapia di base è corretta,tuttavia in caso di rialzo pressorio oltre i 170/100 è utille somministrare in poca acqua 10 gocce di nifedicor a qualsiasi ora della giornata ,anche un paio di volte ,se necessario.
Lungi da me il consigliare un farmaco ad una persona che non conosco e che non si trova di fronte a me
Il Lasix al bisogno va benissimo ma nell'attesa di recarsi dallo specialista
Si potrebbe aggiungere la sera un calcio-antagonista (Norvasc 5 mg) ed in considerazione della frequenza cardiaca alta un beta-bloccante (Sequacor 1,25 mg) sotto controllo del medico curante.
Salve, il riscontro di pressione alta può essere dovuto sia a reazioni situazionali sia ad una terapia non più adeguata. E' necessario effettuare un monitoraggio pressorio, anche domiciliare, per valutare l'andamento della pressione ed identificare i picchi. Se non vi è una causa sottostante che può spiegare questi rialzi pressori, vi è la necessità di introdurre un terzo farmaco in terapia.
La cosa migliore da fare è effettuare una visita specialistica dal cardiologo, o almeno una visita dal medico di base, per valutare la modifica più opportuna
Buongiorno. Il Lasix non è un farmaco per il trattamento della ipertensione arteriosa. E' importante eseguire una visita di cardiologica di controllo ed esami ematici per capire quale strategia terapeutica può essere più efficace per trattare l'ipertensione di sua nonna.
E' sicuramente utile eseguire quotidiani controlli della pressione arteriosa per monitorarne l'andamento durante la giornata e decidere l'iter terapeutico corretto. Buona giornata

Esperti

Antonio Scalia

Antonio Scalia

Nutrizionista

Sant'Agata li Battiati

Arianna Capostagno

Arianna Capostagno

Nutrizionista

Varallo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 352 domande su Ipertensione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.