Buonasera mia mamma.di 92 anni ha una demenza di secondo do grado ha provato su co soglio della geri

2 risposte
Buonasera mia mamma.di 92 anni ha una demenza di secondo do grado ha provato su co soglio della geriatra trittico e talofen ma la.notte nn dormiva mi ha tolto trittico mi ha dato solo talofen ma la stessa cosa nn dorme adesso mi anno prescritto trittico prima di pranzo , trittico la sera poi prima di dormire risperidone ma ho letto che ha molti effetti collaterali su anziani e può causare la.morte.vorrei un consiglio grazie
La terapia va adeguata sempre alla risposta del paziente, che è variabile in base alla sua storia clinica , alle comorbilità ed all'effetto del farmaco. Il risperidone è un farmaco molto maneggevole, la sua formulazione liquida permette di variare il dosaggio in base alla risposta del paziente evitandone gli effetti da sovradosaggio. Tutti i farmaci, in particolare i neurolettici hanno effetti collaterali. E' importante che il medico che l ha prescritto ne monitorizzi l'effetto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
il Talofen non serve solitamente per far dormire, ma è piu' indicato nei casi di aggressività/oppositività. Poi il linea generale il passaggio da Trittico a Risperidone è abbatanza 'importante', ma ovviamente tutto dipende anche dai dosaggi; ci sono comunque dei passaggi intermedi coi farmaci che andrebbero valutati...ma senza una visita un colloquio ovviamente non si possono dar consigli.
Come tutti gli antipsicotici ad ogni modo il Risperidone è associato in cronico a maggior rischio di morte per eventi cardiovascolari, pertanto è sempre consigliato fare un ECG ogni 6 mesi (controllo del Qtc, che è legato al rischio di aritmie cardiache). La scelta dell'utilizzo di questa classe di farmaci nei paziente con la demenza deve essere valutata con pro e contro, trovando un compromesso tra i 'rischi' legati alla terapia e al benessere psicologico della persona malata (non dormire tutte le notti non dà sicuramente una bella qualità di vita).
Distinti saluti,
Dott.ssa Maggioni
Specialista in Geriatria

Esperti

Alberto Diazzi

Alberto Diazzi

Geriatra, Internista

Parabiago

Luisa Vignozzi

Luisa Vignozzi

Psicologo, Neuropsicologo, Psicologo clinico

Montespertoli

Vincenzo Santoro

Vincenzo Santoro

Geriatra

Viareggio

Antonio Giordano

Antonio Giordano

Geriatra

Aosta

Pierluigi Ricci

Pierluigi Ricci

Psicologo

Roma

Aldo Nocchiero

Aldo Nocchiero

Neurologo

Chivasso

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 25 domande su Malattia di alzheimer
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.