Buonasera, mia mamma 80anni ha effettuato un angio tac ed è stata rilevata una forma ovalare ipodens

1 risposte
Buonasera, mia mamma 80anni ha effettuato un angio tac ed è stata rilevata una forma ovalare ipodensa circa 6mm al passaggio testa corpo del pancreas, da approfondire con RM, è preoccupante la cosa? Grazie per la risposta
Salve! una lesione ipodensa del pancreas puo essere tante cose... Alcune di queste possibilità sono preoccupanti, altre molto di meno. Nella pratica, si tratta di capire se è una lesione solida o cistica (cioè piena d'acqua). La RM aiuta a sciogliere questo dubbio. Altrimenti, una ecoendoscopia è un po' piu fastidiosa ma dirimente. Se si tratta di una lesione solida, bisognerà prendere in considerazione un trattamento chirurgico in relazione alle condizioni fisiche di sua madre (ci sono 80enni in perfette condizioni che tollererebbero qualunque intervento!) e alle sue aspettative di guarigione. Se si tratta invece di una lesione cistica, bisognerà capire se ha caratteristiche di allarme o meno. Se la RM mostra una parete ispessita della cisti, magari con una piccola parte solida, se c'e' dilatazione del dotto pancreatico... questi sono tutti fattori prognostici di allarme che richiedono una discussione approfondita e una valutazione di rischi e benefici di un intervento. Tuttavia, nel suo caso, le dimensioni ridotte fanno pensare ad una cisti non preoccupante. Se la RM conferma trattarsi di una cisti non a rischio (come io penso), può dimenticarsene. La cosa piu probabile è che, dopo la RM, non debba fare più nulla.
Prenota subito una visita online: Visita di chirurgia generale - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.