Buonasera, mia mamma, 70enne ha eseguito RMN alla testa con seguente referto: si apprezzano multiple

1 risposte
Buonasera, mia mamma, 70enne ha eseguito RMN alla testa con seguente referto: si apprezzano multiple areole iperintense nelle sequenze a TR lungo, a carico della sostanza bianca in sede biemisferica sottocorticale, di centri semiovali e corone radiate come per leucoencefalopatia su base vascolare. Non esaltazione del segnale nelle sequenze in diffusione da riferire a lesioni ischemiche in atto. Regolare ampiezza del sistema ventricolare sovra-tentoriale e degli spazi subaracnoidei della base e della volta. Quarto ventricolo normale ed in sede. Linea mediana in asse. Ampliamento degli spazi perivasali in corrispondenza dei nuclei della base e al vertice. Sclerosi delle mastoidi.
Per me sono paroloni....c'è di cui preoccuparmi? Lei manifesta formicolio ed addormentamento delle dita delle mani e dei piedi, della lingua e ronzio alle orecchie.
Sarei grata di un Vostro parere in merito ed eventuali indicazioni.
Buongiorno, la RMN è indicativa di una vasculopatia cerebrale cronica, una condizione di danno microischemico del cervello correlato a diversi fattori di rischio e che espone al rischio di ictus e demenza. I sintomi che riferisce la signora non sono specifici per una patologia particolare, tuttavia andrebbe eseguita una valutazione neurologica approfondita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.