Buonasera, Mia madre soffre di ipertensione da anni, per questo è sempre stata in terapia con Nebil

1 risposte
Buonasera,
Mia madre soffre di ipertensione da anni, per questo è sempre stata in terapia con Nebilox 5mg/die.

Negli ultimi mesi la pressione è tornata instabile, soprattutto al mattino, raggiungendo picchi di 170/90. Per questo il cardiologo le ha introdotto il Ramipril la sera, interrotto dopo breve a causa di tosse persistente ed edema alle caviglie.

La situazione sembrava esserci stabilizzata introducendo, sempre in concomitanza con il Nebilox, il NORVASC 10mg la sera.

Da qualche settimana a questa parte la pressione, soprattutto al mattino, è tornata alta. La massima è sempre in media sopra le 150/160 e si abbassa dopo l'assunzione del Nebilox.

Ora siamo ad un bivio, perché 3 medici dicono 3 cose diverse:
- un cardiologo dice che la pressione al mattino non si misura, perché è sempre alta
- l'altro dice di continuare con questa terapia, benché non dia gli esiti sperati al mattino
- il medico di base vuole introdurre il TRIPLIAM la sera, mantenendo il nebivilolo.

Stanca di rivolgersi a cardiologi che non sanno decidersi e risolvere la cosa, mia madre ha deciso di seguire il medico di base.

A me la cosa però non convince, non sono un medico, ma un chimico organico e qualche corso di farmacologia l'ho fatto: il tripliam assunto INSIEME al Nebilox?

Che ne pensate?

Grazie
Salve. La decisione di aggiungere il Tripliam non la ritengo sbagliata, se la sua ipertensione non viene controllata dal solo Norvasc 10 mg, un'associazione di questo tipo dovrebbe funzionare. L'unico problema è che all'interno contiene il perindopril che potrebbe portarle la stessa tosse stizzosa del ramipril, ma non è detto. In ogni caso ci sono anche altre opzioni terapeutiche praticabili, ma non è questa la sede in cui fare prescrizioni. Le consiglio di praticare, inoltre, un Holter pressorio delle 24h.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.