Buonasera, mia madre ha vinto la sua battaglia con il Lupus eritematoso sistemico che è ormai in rem
1
risposte
Buonasera, mia madre ha vinto la sua battaglia con il Lupus eritematoso sistemico che è ormai in remissione da una decina di anni. Da pochi mesi ha compiuto ottanta ed ora dovrebbe fare il vaccino anti covid 19, ma vorremmo il parere di un esperto prima di procedere a farlo. Potete darci un orientamento in tal senso? Grazie
Attualmente non ci sono evidenze che controindichino la vaccinazione con il vaccino Pfizer-Biontech, ora in uso anche in questi pazienti, a condizione che la malattia sia in remissione o comunque ben controllata. La mancanza di dati specifici non permette ancora tuttavia di formulare raccomandazioni definitive . Risulta indispensabile una valutazione caso per caso da parte dello specialista immunologo o reumatologo che ha seguito la paziente nel corso della patologia dalla diagnosi fino alla remissione clinica. Risulta molto importante questo aspetto a mio parere in quanto ad oggi la vaccinazione è stata rimandata negli individui con malattie in fase attiva, mentre è stato somministrato ai pazienti con la patologia in fase di remissione, specie se duratura.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.