Buonasera. Mia madre di 93 anni soffre di deliri. Ha fatto per tanti anni Haldol che abbiamo dovuto
2
risposte
Buonasera. Mia madre di 93 anni soffre di deliri. Ha fatto per tanti anni Haldol che abbiamo dovuto sospendere perché dava sintomi parkinson. Abbiamo provato Risperidal per 1 settimana ma ci sembrava peggiorasse. È diabetica, ha avuto embolia polmonare 6 mesi fa ed è ipertesa. Si può dire che è depressa da una vita. Non è allettata ma cammina pochissimo. Esistono altri farmaci che possono agire sui deliri senza complicare il quadro già compromesso? Grazie infinite
Per una paziente di 93 anni le consiglio un centro per le patologie dell'anziano. I farmaci antidepressivi (AD) e antipsicotici (AP) sono farmaci da gestire con estrema cautela nella popolazione anziana.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
concordo con il collega, anche perchè ci sarebbero a mio avviso almeno un paio di opzioni farmacologiche (monoterapie ad effetto combinato AP e AD, anche a basso dosaggio) più indicate al caso clinico e che sono oltretutto più tollerabili dal punto di vista degli effetti indesiderati extrapiramidali, metabolici e cardiocircolatori..
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.