Buonasera, mia madre di 72 anni (con diabete e ipertensione) ha subito un intervento di 3 bypass al

3 risposte
Buonasera, mia madre di 72 anni (con diabete e ipertensione) ha subito un intervento di 3 bypass al cuore il 19 ottobre scorso.
Appena sopra la caviglia sotto la cicatrice dovuta al prelievo della safena, ridottosi un po' alla volta il gonfiore diffuso e gli ematomi, è rimasto un gonfiore duro al tatto di ca 3 cm di diametro. Negli ultimi due giorni peró oltre al gonfiore ha cominciato ad arrossarsi tutta la zona. Non ha febbre. Può essere una cosa grave?
Grazie
Buonasera, le consiglio di eseguire una ecografia dei tessuti molli di controllo al fine di escludere possibile raccolte secondarie all'intervento subito. Nel sospetto di una sovrainfezione potrebbe essere utile la somministrazione di antiinfiammatori ed eventualemente anche di antibiotici. Tuttavia tale decisione la rimanderei solo dopo avere eseguito un'accurata visita di controllo che le consiglio di eseguire presso il centro dove è stata operata.

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
E' probabile si tratti di una reazione al filo di sutura; si faccia vedere al Centro in cui l'hanno operata.
L'arrossamento nella sede della cicatrice sulla gamba può essere secondaria ad un'infezione.
Le consiglio una rivalutazione da parte del centro dove è stata operata sua madre anche per valutare la possibilità di una terapia antibiotica.
Nel caso l'infiammazione perdurasse o ci fosse una deiscienza della ferita consiglio di eseguire un ecodoppler arterioso di controllo per escludere che sia sostenuta da una patologia stenotica dei vasi tibiali.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.