Buonasera, mia madre cardiopatica portatrice di defibrillatore stabile dal giorno dell'infarto segui
1
risposte
Buonasera, mia madre cardiopatica portatrice di defibrillatore stabile dal giorno dell'infarto seguito da due arresti cardiaci, in cura con cardioaspirina, entresto, cardicor, pantoprazolo, rosumibe e nilemdo, deve eseguire mercoledì una mammotone per calcificazione al seno destro, il centro consiglia lo sola sospensione della cardioaspirina per tre giorni. Purtroppo il nostro cardiologo è in ferie e il medico di base non sa risponderci.Essendo l'esame così presto non ho modo di fare visitare mia mamma che cmq al controllo annuale eseguito in giugno era in buonissime condizioni. Volevo solo sapere che ne pensate di quanto ci è stato detto? Lei ha 78 anni. Ringrazio se mi risponderà qualche medico.
Buonasera. Le attuali linee guida cardiologiche sostengono come il giudizio di sospensione dell’utilizzo di cardioaspirina a basso dosaggio in preparazione di interventi, piu’ o meno invasivi, di chirurgia non cardiaca deve basarsi su una valutazione di carattere individuale che consideri da una parte il rischio di complicanze trombotiche e dall’altra quello di un sanguinamento perioperatorio. Va inoltre detto che l’effetto della cardioaspirina si estende per circa 7-8 giorni, pari al tempo di vita media delle piastrine, essendo il farmaco un inibitore enzimatico specifico della loro attività tanto che, di regola, questa sospensione, per risultare effettivamente efficace, viene attuata circa 5-7 giorni prima della data dell’intervento previsto. Personalmente, nella mia ordinaria pratica clinica, qualora il paziente pratichi cardioaspirina con finalità espressamente preventive procedo per la sospensione preliminare; non cosi’ se la stessa ha un ruolo terapeutico significativo come nel caso di sua madre. Chiaramente questo mio giudizio non costituisce un atto prescrittivo del suo caso specifico ma una opinione professionale di carattere esclusivamente divulgativo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.