Buonasera. Mia figlia ha 10 mesi e beve esclusivamente latte materno. Lo svezzamento è stato proble

2 risposte
Buonasera.
Mia figlia ha 10 mesi e beve esclusivamente latte materno. Lo svezzamento è stato problematico e senza successo, in quanto mia figlia rifiuta la maggior parte delle cose che le proponiamo. Abbiamo provato anche la strada dell'autosvezzamento, ma il risultato è stato identico. Sono alla 10ma settimana di una nuova gravidanza e ho allattato fino a ieri, quando ho avuto una minaccia di aborto e ho iniziato a fare siringhe di progesterone. Sia la ginecologa che il pediatra mi hanno detto di smettere di allattare, in quanto la terapia che sto facendo (due siringhe di prontogest al giorno) non è compatibile con l'allattamento e anche perché la suzione potrebbe peggiorare la situazione. Ho però consultato anche delle ostetriche, che invece mi hanno detto di poter continuare ad allattare. Non so cosa fare, soprattutto non so come dare sostentamento a mia figlia senza il mio latte. Cosa consigliate?
Buongiorno, il foglio illustrativo del progesterone ne sconsiglia L’uso in allattamento, anche se non ci sono molti studi sull’uso del progesterone in fiale in allattamento, i pochi studi esistenti sull’uso del progesterone topico come contraccettivo non mostrano particolari controindicazioni all’allattamento. In ogni caso, essendo il farmaco necessario al supporto della nuova gravidanza in corso, e dovendoci attenere al foglio illustrativo del farmaco, appare necessario sospendere l’allattamento, considerando anche che 10 mesi sono un tempo ragguardevole per un allattamento al seno pressoché esclusivo. Il fatto che la bambina non abbia ancora una alimentazione complementare adeguata per qualità e quantità non la deve spaventare, una volta sospeso l’allattamento al seno trovare delle alternative, sia di cibi solidi che di latte, sarà una scelta naturale per lei. Il consiglio è quello di sostituire il latte materno con un latte di proseguimento in formula (formula due) e proseguire con l’auto svezzamento mettendo la bambina a tavola con il resto della famiglia. È normale se all’inizio rifiuterà il biberon
Prenota subito una visita online: Consulenza su svezzamento - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, in questo caso bisogna attenersi al foglio illustrativo del farmaco assunto.
Non è particolarmente semplice interrompere l'allattamento perché il piccino avendo solo 10 mesi non comprenderà le sue necessità. Ma il periodo gravidico è molto delicato e inoltre mancano studi specifici e prolungati a tal riguardo.
Per tanto le consiglio di scegliere un LA che faccia al caso della piccina e di farsi seguire per comprendere il motivo di questo blocco, questo consiglio è dato non solo per il piccolino che deve avere un approccio sereno con il cibo ma anche per lei, in quanto con l'arrivo del nuovo piccolo il tempo sarà minore.
Un abbraccio Doc Mirarchi

Esperti

Naomi Montuori

Naomi Montuori

Nutrizionista

Cologno Monzese

Alessia Botta

Alessia Botta

Psicoterapeuta

Cossato

Francesca Rossini

Francesca Rossini

Psicologo, Psicoterapeuta

Corciano

Silvia Andreetto

Silvia Andreetto

Psicologo, Psicoterapeuta

Locate di Triulzi

Simona Galietto

Simona Galietto

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo

Napoli

Francesca Calvano

Francesca Calvano

Psicoterapeuta, Psicologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 16 domande su Disturbi alimentari
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.