Buonasera, mia figlia di 2 anni ha iniziato a parlare a11 mesi (diceva già una 50 di parole) adesso

1 risposte
Buonasera, mia figlia di 2 anni ha iniziato a parlare a11 mesi (diceva già una 50 di parole) adesso compone frasi complete coniugando i verbi, plurale, usa i pronomi personali, pronuncia bene tutte le lettere la r ecc. Abbiamo già tolto il pannolino durante il giorno. Da un giorno all altro ha voluto usare solo piu il vasino per i bisogni. Da quel momento non ha più bagnato il pannolino. Ha iniziato il nido un paio di mesi fa con un inserimento veloce e senza problemi dal primo giorno. Poi si è ammalata e ha avuto 2 bronchiti in un mese e su suggerimento della pediatra è stata a casa 1 mese intero con i nonni come babysitter(già abituata da sempre a stare con loro prima dell asilo). In quel periodo da un giorno all altro ha iniziato a balbettare prima in modo lieve ripetendo L inizio delle parole 2 o 3 volte ma nel giro di 2 settimane la situazione è peggiorata tanto che a volte ripete anche 10 volte L inizio di una parola prima di pronunciarla correttamente. Lei non si abbatte e finisce sempre la frase. Mi fa molta tenerezza, tanto che si è resa conto del problema ha lamentato il fatto che non riusciva a parlare bene piangendo. Cosa devo fare? Ha ripreso L asilo ma è stata una tragedia lasciarla al mattino poi si è calmata quasi subito, dicevano le maestre. Lei comunque parla sempre bene delle maestre e dei compagni. Non so cosa fare a chi rivolgermi, se continuare o meno con l’asilo, quanto aspettare prima di farla vedere. Al momento è quasi un mese che ha questo problema.
Buongiorno , prima di tutto deve vedere se c'è una familiarità per la balbuzie , che in questo caso sarà episodica , la banbina comunque manifesta un disagio da conprendere insieme ai genitori , le consiglio un colloquio con i genitori per studiare meglio la situazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.