Buonasera. Mia figlia compirà il mese prossimo 3 anni. Da circa due settimane ha iniziato a balbetta

1 risposte
Buonasera. Mia figlia compirà il mese prossimo 3 anni. Da circa due settimane ha iniziato a balbettare, situazione che nel corso di questo tempo è peggiorata notevolmente, non riuscendo molte volte a pronunciare le parole e/o a terminare la frase (anche quelle che prima riusciva a pronunciare, quindi non terminologie nuove). Io e mia moglie siamo abbastanza preoccupati, anche perché in due occasioni nostra figlia ci ha detto: "io non so parlare bene". Quindi è cosciente della problematica. Eppure, fino a prima di questa condizione di balbuzie, parlava molto bene per la sua età, in modo fluente. Abbiamo cercato, noi genitori, a scavare per trovare una possibile causa scatenante, ma ovviamente non abbiamo gli strumenti idonei per individuarla. Ci chiediamo, però, se forse abbiamo preteso troppo da lei o se siamo stati troppo rigidi (qualche sgridata di troppo quando non ci ascoltava) nel nostro metodo educativo. Leggendo ho visto che le cause potrebbero essere diverse: di natura traumatica, fisiologica o da lesione al sistema nervoso (il pensiero soprattutto di questa ultima causa ci avvilisce. Potrebbe essere possibile? Cosa avrebbe potuto generarla?) Pertanto abbiamo consultato un neuropsichiatra infantile che però ci riceverà tra un paio di settimane. Intanto questa situazione ci logora, anche se ovviamente non lo diamo a vedere a nostra figlia. Cerchiamo di farla parlare senza mostrare ansia o nervosismo, non anticipandola mentre parla, né tantomeno interromperla o completando le frasi al posto suo. Mi continuo a chiedere cosa possa aver scatenato questa condizione. Forse il mio è più uno sfogo in questo momento, ma spero che qualcuno di voi mi possa dare un parere sulle possibili cause e su quali strade possano cercare di risolvere la problematica creatasi. Grazie anticipatamente.
Attribuirsi errori o colpe è non solo poco utile ma anche potenzialmente foriero di peggioramento dei problemi.
E' possibile che stia emergendo un nucleo ansioso nella bambina e, sicuramente, un vostro assetto preoccupato e ansioso viene colto da vostra figlia e attiva un circolo vizioso che chiaramente peggiora la situazione.
Avete già fatto il passo necessario, prenotando la visita specialistica NPI. Adesso bisogna spegnere la vostra ansia e arrivare alla visita il meno angosciati possibile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Anna Laura Di Vito

Anna Laura Di Vito

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Roma

Fabio Fagnani

Fabio Fagnani

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Milano

Désirée Caragnano

Désirée Caragnano

Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta

Roma

Jacopo Campidori

Jacopo Campidori

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Firenze

Chiara Castellazzi

Chiara Castellazzi

Psicologo, Psicoterapeuta

Opera

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 9 domande su Problemi comportamentali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.