Buonasera. Mi succede che mi si scrocchiano continuamente spalle polsi dita ginocchia cavigl

20 risposte
Buonasera. Mi succede che mi si scrocchiano continuamente spalle polsi dita ginocchia caviglie. Conduco una vita sedentaria causa smartworking e ogni tanto provo a fare esercizi fai da me probabilmente eseguiti male o sotto troppo sforzo. La cosa che mi ha invitata al pensiero è il fatto che da un giorno all'altro mi sono accorta di questa cosa, prima accadeva una tantum. Eventualmente sapreste darmi qualche dritta o consigli in merito a quale integratore prendere/provare?
Dimenticavo ho 40 anni.
Nell' attesa di un Vostro cortese riscontro, Grazie in anticipo.
Salve. Senza una valutazione accurata risulta difficile dare spiegazioni precise. Nel suo caso potrebbe trattarsi di semplice tensione muscolare diffusa che le provoca irrigidimento muscolo-scheletrico. Non le consiglio l'assunzione di integratori (cosa che rimane comunque di competenza medica) quanto piuttosto di prenotare una visita da un collega osteopata che la possa valutare e magari darle qualche esercizio utile. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Ghio Federico

Buongiorno, gli scrosci articolari di per sé hanno poco valore clinico se non accompagnati da dolore. È pur vero che il loro significato è che non c’è una ottimale stabilità articolare, per cui il consiglio che le do è di non rivolgersi a nessuna figura medica, ma semplicemente apportare qualche modifica al suo stile di vita affidandosi a un chinesiologo per la pianificazione di attività fisica su misura per lei, anche in base alle sue esigenze lavorative. Saranno soldi e tempo bel investiti per il futuro. Cordialmente, Nicolò Muliello
Buongiorno, lo scricchiolio delle articolazioni non indica di per sé qualcosa che non va, ma potrebbe essere indice di una condizione artrosica.
Se lo scricchiolio non è accompagnato da dolore non si preoccupi, altrimenti le consiglio di rivolgersi al proprio medico per eventuali accertamenti.
Le consiglio, inoltre, di continuare a svolgere attività fisica, come pilates, nuoto e camminate.
Cordiali saluti

Dott.ssa Laura Beretta
Salve le consiglio di farsi valutare da un fisioterapista osteopata per identificare l'origine della problematica e impostare un programma
La presenza di scrosci articolari privi di dolore di solito non rappresenta un problema serio e potrebbe derivare dall'esplosione di piccole bolle di gas nelle articolazioni durante i movimenti, indicando così una stabilità articolare non ottimale.

Consiglio di integrare nella routine quotidiana esercizi di stretching mirati per migliorare la flessibilità e la stabilità articolare. Mantenere uno stile di vita attivo è fondamentale per favorire il benessere generale!

Monitori eventuali cambiamenti nel tempo, e se persistono o se si sviluppa dolore, consulti un professionista per una valutazione più dettagliata.
Salve, come già detto dai miei colleghi, gli scrosci articolari non rappresentano un problema soprattutto in assenza di dolore.
Le consiglio di migliorare il suo stile di vita, cercando di aumentare l'attività fisica e includendo anche esercizi di stretching. Comunque una visita dall'osteopata sarebbe utile per avere un anamnesi più dettagliata, un quadro più preciso e quindi poterle dare dei consigli mirati per la sua situazione.
Per qualsiasi altro dubbio resto a disposizione, Nicole Zannino
Buongiorno, gli scrosci articolari di per sé hanno poco valore clinico se non accompagnati da dolore. È pur vero che il loro significato è che non c’è una ottimale stabilità articolare, per cui il consiglio che le do è di non rivolgersi a nessuna figura medica, ma semplicemente apportare qualche modifica al suo stile di vita affidandosi a un chinesiologo o un postural trainer per la pianificazione di attività fisica su misura per lei, anche in base alle sue esigenze lavorative. Saranno soldi e tempo bel investiti per il futuro.
Buonasera, come hanno detto altri colleghi lo scroscio articolare delle varie articolazioni non è un problema, a meno che non venga associato ad un dolore, bruciore o fastidio di vario tipo.
Vista la sua vita sedentaria fa benissimo a fare degli esercizi a casa, io le consiglio vivamente una visita da un osteopata. Insieme al professionista può lavorare in prevenzione, ora che non ci sono problemi importanti, per evitare in futuro infiammazioni e problemi vari che possono essere causati da una vita sedentaria.
La prevenzione è spesso troppo sottovalutata ed è molto importante invece, oltre a stare meglio nella sua quotidianetà anche oggi.
Cordiali saluti
Buongiorno, gli scrosci articolari sono una risposta fisiologica del corpo, la cosa più importante è che non si inserisca l'abitudine di ricercarli volontariamente, dando ulteriori informazioni sbagliate al suo corpo. Come detto dai colleghi infatti, questi scrosci sono una risposta ad una scorretta tensione articolare, riconducibile alle abitudini di vita che ha riportato nella sua domanda. Per diminuire tali scrosci e prevenire eventuali problematiche articolari in futuro le consiglio una visita osteopatica e in caso anche un percorso con un personal trainer, per migliorare l'esercizio a casa nei momenti di stacco. Non potrà che giovarle. Resto a disposizione se dovesse avere altri dubbi.
Buongiorno, le consiglio di fare una visita dal Reumatologo per approfondire i dolori articolari.
Cordiali saluti.
Buonasera, i sintomi che descrive non presentano necessariamente un problema, cosa piuttosto da valutare in sede di visita. Indipendentemente da ciò, sarà opportuno intraprendere un percorso di esercizio fisico mirato per garantire maggiore stabilità al corpo e generare un diffuso senso di benessere. Fortunatamente o sfortunatamente, non esiste una pillolina magica; la manutenzione ordinaria della nostra salute è demandata a pratiche basilari come l'esercizio, un'alimentazione e idratazione adeguata e la qualità del sonno. Qualora necessario, resto a disposizione. Distinti saluti.
Buongiorno,
ricondurrei il tutto ad una rigidità generale che si ripercuote sul sistema muscolo-scheletrico.
Consiglierei una visita osteopatica in cui prendere in considerazione l'eventuale integrazione alimentare/esercizio mirato.
Resto a disposizione,
D.O. Giulia Doni
Salve. In generale la ripetizione dei suddetti scrocchi articolari senza finalità terapeutica non è ideali, in quanto può creare delle lassista e quindi farle percepire un bisogno più frequente di liberare l'articolazione.
Sconsiglieri qualsiasi tipo di integratore senza un adeguata anamnesi o test, piuttosto consiglierei di intraprendere una routine di esercizi supervisionati da un istruttore.
Salve. Il caso che lei descrive, nella fattispecie lo scrocchio delle articolazioni, non rappresenta fonte rilevante di indagine in se, a meno che questo non sia accompagnato da dolore. La cosa alla quale invece secondo me dovrebbe porre attenzione è la sua sedentarietà. Una vita sedentaria non è mai sana. Si preoccupi di iniziare a fare attività fisica all'aria aperta, ovvero orientare la sua vita al benessere, piuttosto che chiedere integratori, e vedrà che i suoi fastidi scompariranno.
Grazie dell'attenzione.
Cordiali saluti.
Andrea Iachini Osteopata.
Buongiorno, i rumori che sente muovendosi senza alcun tipo di dolore non fanno pensare complicazioni "gravi". La figura dell'osteopata non si occupa di prescrizioni di farmaci o integratori, le consiglio di recarsi da un collega osteopata nella sua zona per ridurre eventuali stress muscolari e articolari, inoltre l'aumento di movimento e l'attività fisica sicuramente le potrebbero dar sollievo.
Cordialmente, Dott.ssa Giulia Corio
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buonasera
Avrei bisogno di alcune informazioni, potrebbe chiamarmi ? mi scriva il suo recapito telefonico. Senza impegno.
Grazie
Salve a 40anni è normale sentire scricchiare le articolazioni soprattutto con gli esercizi fai da te che probabilmente avranno creato delle contratture o tensioni che predispongono a sentire questi scrosci che comunque se non sono associati a dolore normalmente non comportano un problema reale.....di sicuro non si è nella salute perfetta....ergo vada da un collega osteopata che le indicherà la strada.
Buongiorno, dalla sua descrizione probabilmente questi "scrocchi" che sente sono dovuti alla rigidità muscolare e articolare accumulata a causa del suo stile di vita sedentario. Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata per valutare il suo caso, e dopodiché di iniziare a svolgere attività fisica più regolarmente per migliorare la sua mobilità e la sua salute in generale. Cordiali saluti, Umberto Parola
Salve, di solito lo scrocchio articolare non è un problema se non accompagnato da dolore, ma è sicuramente indicativo del fatto che le sue articolazioni necessitano di mobilità vista anche l'attività sedentaria che svolge. Si rivolga intanto ad un osteopata e successivamente prospetti anche con lo stesso la possibilità di iniziare un percorso di ginnastica posturale.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.