Buonasera, mi sono sottoposto ad un trattamento di terapia antalgica alla schiena e precisamente. RA

3 risposte
Buonasera, mi sono sottoposto ad un trattamento di terapia antalgica alla schiena e precisamente. RADIOFREQUENZA DELLA BRANCA MEDIALE DEI NERVI SPINALI LOMBARI l345 BILATERALI. Sono stato a riposo come mi era stato consigliato, ok per i primi 15 gg. poi sembra che non abbia subito nessuna terapia. Il trattamento consisteva in nr. 6 punture appunto nella zona lombare. A questo punto mi sento molto scoraggiato e non sono tanto sicuro di voler continuare. Vorrei un consiglio di cosa fare e come comportarmi.
Buongiorno,
logicamente la mia risposta sarà sicuramente parziale in quanto non so nulla della sua storia clinica ma mi permetto di darle una risposta in merito a come funziona la radiofrequenza che lei ha eseguito (per una lombalgia cronica immagino vista la sede L3-L5 bilaterale).
La radiofrequenza è una terapia sintomatica, ovvero non va a trattare la causa della lombalgia, ma va semplicemente a "stordire" per qualche tempo i rami sensitivi che che innervano le faccette articolari posteriori che sono spesso la sede dell'infiammazione nella lombalgia meccanica.
Se è vero che per nevralgie come quella da Herpes zoster questa tecnica dà buoni risultati, è altresì vero che in letteratura scientifica la radiofrequenza dà scarsissimi risultati sulle lombalgie meccaniche (senza contare il fatto che è una tecnica molto costosa).
Personalmente non la ritengo la terapia migliore per le lombalgie meccaniche.
Spero di esserle stato utile.
Cordialmente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le consiglio di parlarne con trasparenza e serenità con il professionista che la segue.
Saluti
Buon giorno. Francamente non capisco cosa voglia dire radiofrequenza iniettiva. La RF è una terapia non invasiva e non si pratica con ago e siringa.
La metodica, nel caso delle lesioni da compressione, si propone di disidratare il disco intervertebrale e, in questo modo, di ridurne anche la circonferenza evitando, così, la compresione radicolare. Nonè una terapia etiologica nella misura in cjui l'ernia rimane ma è un trattamento altamente efficace se posto nelle mani di un buon operatore dotato di una buona macchina. Contemporaneamente proprorrei l'uso dell'elettroporazione con MD Lumbar + MD Ischial + Ledum Compositum + Zeel - T. In mancanza dell'elettroporatore questi farmaci possono esere assunti per os o iniettati i: m: o sottocute in vicinanza dell'articolazione interessata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.