Buonasera, mi sono sottoposta a 3 sedute di agopuntura per cercare di risolvere problemi di ansia e
5
risposte
Buonasera, mi sono sottoposta a 3 sedute di agopuntura per cercare di risolvere problemi di ansia e depressione moderate ed insonnia cronica. Purtroppo dopo la terza seduta ad un lieve miglioramento dell’ansia è corrisposto un drastico peggioramento della mia insonnia. Non dormo da 3 giorni nonostante l’assunzione di gocce di sonirem. È possibile si sia applicata una terapia errata o può essere considerato normale? Anche se leggevo che miglioramenti sarebbero dovuti arrivare già dalle prime sedute.
Buongiorno, non parlerei di terapia errata, ma di un quadro clinico complesso che necessita di essere riconsiderato. Ne parli con il suo medico agopuntore, potrebbe essere solo una situazione temporanea, legata alle primissime sedute di agopuntura e che quindi migliora con il prosieguo della terapia, oppure potrebbe essere necessario il supporto di colleghi con specialità differenti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile Signora, un problema di insonnia cronica ha bisogno di più sedute per avere dei miglioramenti tangibili. Se l'agopuntura le sta dando dei risultati per l'ansia significa che la terapia non è sbagliata. Per problemi cronici sono necessarie dalle 10 alle 12 sedute di agopuntura per avere dei risultati stabili. Ne parli comunque con il suo medico agopuntore.
Tanti auguri
Tanti auguri
Di solito entro le prime cinque sedute di Agopuntura si riesce a comprendere se quella è la via giusta da seguire: in caso contrario si cambia decisamente strada.
Cordialmente
Cordialmente
I peggioramenti nelle prime sedute possono addirittura essere considerati come un segno positivo di rottura di uno stato patogeno. E' pur vero che in casi di ansia, insonnia e depressione, l'integrazione dell'agopuntura con una buona psicoterapia aumenterebbe di molto la possibilità di una guarigione duratura.
Buongiorno, non credo che si possa parlare di trattamento errato in generale, anche se non conosco nello specifico la sua diagnosi secondo la medicina cinese e la terapia che è stata applicata nel suo caso dal collega che la tratta. Concordo con chi le ha ricordato che problematiche come quelle che lamenta possono avere origini complesse che possono essere trattate molto meglio con un approccio integrato e che non si limiti ad una "etichetta" generica ma prenda in carico più globalmente il suo stile e ambiente di vita ed il vissuto emozionale e relazionale. Credo sia giustificato il continuare ancora con l'agopuntura per qualche trattamento almeno per poter avere un quadro migliore della situazione e dare all'a questa pratica la possibilità di agire positivamente
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.