Buonasera mi puo spiegare questo refert? grazie Tratto lombare in asse, lievemente rettilineizzata l

1 risposte
Buonasera mi puo spiegare questo refert? grazie Tratto lombare in asse, lievemente rettilineizzata la fisiologica lordosi nelle condizioni di studio. Iniziali alterazioni spondilo-artrosiche diffuse. Consevata l'altezza dei somi vertebrali. Ridotta la fisiologica iperintensità del segnale nelle sequenze T2w a carico dei dischi intersomatici nel tratto compreso tra L3 ed S1, in rapporto a fenomeni degenerativi/disidratativi. Presenza di alcune millimetriche ernie intraspongiose di Schmorl a carico di multiple limitanti somatiche. Ai passaggi D12-L1 ed L1-L2: lieve bulging discale posteriore in sede mediana. Al passaggio L2-L3: lieve protrusione discale posteriore mediana-paramediana destra. Al passaggio L3-L4: protrusione discale posteriore ad ampio raggio con minima impronta sul sacco durale ed iniziale impegno intraforaminale bilaterale. Al passaggio L4-L5: protrusione discale posteriore ad ampio raggio con lieve impronta sul sacco durale ed ìimpegno intraforaminale bilaterale, maggiormente evidente a sinistra. Al passaggio L5-S1: ridotto lo spessore discale con presenza di alterazioni degenerative delle limitanti somatiche contrapposte tipo Modic2 con contestuale presenza di lieve edema dell'osso spongioso; presenza di protrusione discale posteriore ad ampio raggio con minima impronta sul sacco durale ed impegno intraforaminale bilaterale, maggiormente evidente a destra.Conservata l'ampiezza del canale verterbale. Marcate alterazioni artrosiche interapofisarie con presenza di millimetrica falda fluida intrarticolare ai passaggi L4-L5 ed L5-S1, concomita diffusa ipertrofia diffusa dei legamenti gialli. Nei limiti la rappresentazione del cono midollare e delle radici della cauda. Reperti collaterali: ai limiti del campo di vista riconoscibili alcune formazioni cistiche in sede renale bilaterale, la maggiore a sinistra di circa 6 cm.
Grazie Fabio
Buongiorno sono tutti i fenomeni legati all’età che causano lombalgia cronica da carico.bisogna classificarli con varie scale e si può fare soltanto visualizzando tutte le immagini e conoscendo la sua storia per darle un corretto percorso percorso da eseguire. Rimaniamo a disposizione