Buonasera, mi permetto di domandare a voi data la situazione d'emergenza in cui ci troviamo. Sono un

3 risposte
Buonasera, mi permetto di domandare a voi data la situazione d'emergenza in cui ci troviamo. Sono una ragazza che soffre molto di ansia. Me ne accorgo dall'estrema attenzione a cui porgo al respiro (penso sempre ci sia qualcosa che non va), dalla pancia gonfia, dallo spaventarmi sempre troppo facilmente, dal bruxismo e dalle tensioni muscolari. Conosco tutto ciò perché sono stata seguita con una cura farmacologica e psicoterapeutica. Ora però, non sto prendendo assolutamente nulla, mi sento il respiro pesante, strano. Se faccio un inspirazione forzata si avverte un fischio molto lieve, per il resto le narici le trovo abbastanza libere, non ho muco, non starnutisco, non ho tosse (se non quella un po' da "nervoso"), non ho febbre. Ho provato anche a misurare la saturazione dell'ossigeno con il saturimetro e sto sempre al 98/99% (anche quando ho la sensazione di non riuscire a respirare). Non capisco se questa cosa che avverto al respiro (come se non potessi dimenticarmi che respiro, devo sempre pensarci) dipende dai polmoni, dall'ansia oppure da un possibile reflusso (anche se non soffro di acidità, nessun bruciore, solo cattiva digestione). Quando respiro è come se sentissi in mezzo al petto, sullo sterno/gola, il passaggio dell'aria "ruvido". Non so come spiegarmi, ma ho paura di poter avere qualcosa di brutto ai polmoni.
Potete aiutarmi a chiarire un attimo la situazione? Sto impazzendo. Grazie in anticipo
I sintomi sono sicuramente secondara all’ ansia per cui riprenda la teraia ansiolitica gia’ rescritta

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve
Io credo che la componente ansiogena sia la causa del suo malessere riaffiorato per cui riprenda terapia, faccia sport come yoga per rilassare muscolatura o faccia corsi di fitness dato la sua età giovane e senza altre patologie.... pensi positivo sempre ..il fischio che sente sono i stati di ansia che lo provocano almeno che è asmatica ... se ha fatto psicoterapia sa come gestire la sua ansia .
La miglior cosa e godersi la salute ,forza !!
saluti, l'ansia sta prendendo di nuovo il sopravvento in questo momento storico non facile per tutti. faccia esami del sangue generali e una buona visita medica dal suo medico. se tutto negativo probabilmente sarà opportuno che lei ritorni alle terapie dell'ansia ( farmacologiche e/o psicoterapeutiche). il superamento di questo periodo con in po' di aiuto la faranno stare meglio. le cose brutte al polmone spesso purtroppo sono silenti. lasci perdere la sensazione di aria ruvida ( bello il termine). saluti mm

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.