Buonasera, mi hanno riscontrato una grave deviazione del setto nasale e turbinati inferiori, da un

3 risposte
Buonasera,
mi hanno riscontrato una grave deviazione del setto nasale e turbinati inferiori, da un bel pò ho problemi di respirazione e me lo hanno piu' volte riscontrato sempre dicendomi con operazione per risolvere , In questo caso si procede con la settoplastica giusto? poi avrei chiesto di modificare anche la parte esterna che a causa della deviazione interna e' storta ma non so mi hanno consigliato di non fare la parte esterna ma solo di fare la parte interna essendo grave e vorrei saper il posto peratorio , quanto durerebbe il ricovero , Io mi sono rivolta ad un otorinolaringoiatra .
Se la respirazione nasale è ostruita dal setto deviato e dai turbinati ipertrofici, come dice, è corretto ricorrere alla Settoplastica e alla Turbinoplastica per ripristinare la corretta funzionalità dell'organo. In caso di alterazione esterna della piramide nasale, bisogna valutare se questa è dovuta solo alla deviazione settale, come capita nei cosiddetti "Tension-Nose" per la tensione esercitata dal setto sul terzo inferiore del naso, oppure se l'alterazione estetica riguarda tutta la struttura del naso, compresa quella ossea.
Nel primo caso la settoplastica basta a riposizionare in asse la piramide, mentre nel secondo caso bisogna ricorrere alla Rinosettoplastica che permetterà di risolvere tutto il dismorfismo, sia estetico che funzionale, dell'organo.
L'intervento funzionale prevede un tamponamento nasale di tre-cinque a seconda dei casi, mentre in caso di intervento anche estetico ci sarà in aggiunta una contenzione gessata che sarà rimossa i 7° - 8° giornata.
Sarà compito dell'otorino valutare la problematica in corso e l'eventuale correzione chirurgica da eseguire.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In linea di massima se Lei respira con il naso sempre male è certo che il setto nasale è il responsabile, Se invece respira in maniera alternata meglio da un lato rispetto all'altro e viceversa i turbinati possono essere maggiormente interessati. La terapia medica puo avere un certo beneficio nel secondo caso, ma nel primo caso l'intervento chirurgico sarà necessario. Si può associare alla parte funzionale della settoplastica anche la parte estetica la degenza e il post intervento sono analoghi.
Cordialmente saluto
d'accordo con i miei colleghi, occorre la VISITA OTORINO, con quella si vede se occorre intervenire come settoplastica con o senza riduzione dei turbinati, o rinosettoplastica. cordialmente

Esperti

Dario Giuseppe Lisma

Dario Giuseppe Lisma

Otorino

Casale Monferrato

Prenota ora
Giovanni Lenci

Giovanni Lenci

Otorino

Albano Laziale

Prenota ora
Jessica Di Grazia

Jessica Di Grazia

Tecnico sanitario

Capannoli

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 456 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.