Buonasera, mi hanno riscontrato una cisti endometrica, con spotting praticamente tutti i giorni. Ho

1 risposte
Buonasera, mi hanno riscontrato una cisti endometrica, con spotting praticamente tutti i giorni. Ho fatto ecografia ma la cisti non è diminuita e neanche lo spotting. Ora stó assumendo Visanne.Il mio medico dice che le perdite e il ciclo dovrebbero sparire.Ci sono possibilità che con questa terapia la ciste possa regredire? Grazie per chi mi risponderà.
Dall'inizio della terapia progestinica (come Visanne) è possibile che si presenti spotting e che questo possa durare anche fino a tre mesi, pertanto se si trova ancora in questa fase dell'assunzione lo spotting è assolutamente normale. Dopo questo periodo, dovrebbe andare incontro ad amenorrea (assenza di mestruazioni). In pillole come Visanne è raccomandabile un'assunzione molto precisa, cercando di prenderla sempre alla stessa ora. Per quel che riguarda la riduzione delle dimensioni della cisti, la letteratura scientifica ha dimostrato come dienogest (il principio attivo di Visanne) sia in grado sia di ridurre sia i sintomi legati alle cisti, che le dimensioni delle cisti stesse. Tutto questo chiaramente dipende anche da molte variabili, tra cui le dimensioni iniziali della cisti. Deve tenere presente però, che la pillola non è curativa in senso stretto, quindi se la sospende la cisti potrebbe tornare alle dimensioni originali.
In conclusione, la terapia che ha iniziato è assolutamente adatta al problema che intende trattare e dopo il periodo iniziale gli effetti collaterali come lo spotting dovrebbero andare riducendosi fino a sparire.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Franco Tramontana

Franco Tramontana

Ginecologo

Napoli

Federico Baiocco

Federico Baiocco

Ginecologo

Roma

Giovanni Vozzi

Giovanni Vozzi

Ginecologo

Aprilia

Silvia Zermano

Silvia Zermano

Ginecologo

Udine

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 385 domande su Endometriosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.