Buonasera mi hanno detto che i finocchi crudi sono poco calorici ma se li cuocio anche senza condi

13 risposte
Buonasera
mi hanno detto che i finocchi crudi sono poco calorici ma se li cuocio anche senza condimento in forno o bolliti le calorie raddoppiano perché si alza l’indice glicemico. È così? Grazie
Non è vero che i finocchi cotti contengono il doppio delle kcal rispetto a quelli freschi...inoltre in nutrizione è meglio considerare il carico glicemico che è un parametro che stabilisce l'impatto sulla glicemia di un pasto glucidico in base al suo indice glicemico e la quantità di carboidrati contenuti al suo interno.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
come dice il collega la notizia che le è stata data non è vera. Consumi tranquillamente la verdura che preferisce.

Saluti

Dott. Giacomo Severi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 85 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera,
concordo con i miei colleghi.
I finocchi sono una ottima fonte di fibre. Le fibre vanno a contrastare i picchi glicemici perchè quello che conta è il carico glicemico del pasto (in un soggetto con particolari patologie). Per un soggetto sano che fa attività fisica è irrisorio vedere qualche verdura contiene le kcal. Come sempre quello che conta il bilancio energetico delle settimana e non del singolo pasto. Un caro saluto
Buonasera, concordo in pieno con i miei colleghi. Aggiungerei che non è vero che le calorie possano raddoppiare in seguito alla cottura. I finocchi rappresentano una buona fonte di fibre.
Cordiali saluti
Aggiungo che 100 grammi di finocchi forniscono circa 9 Kcal ed un solo grammo di zuccheri, per cui per avere le calorie di una mela media (circa 90 Kcal) dovrebbe mangiare 1 Kg di finocchi!
Signora mangi verdure cotte o crude senza preoccuparsi delle kcal, perchè l'apporto calorico che esse hanno è pressochè irrilevante
Concordo con tutti i colleghi. Mangi tranquillamente i finocchi e tutte le altre verdure come preferisce. Varia tra crudo e cotto solo per una questione di varietà.
Per qualsiasi dubbio rimango a disposizione. Saluti
Dott.ssa Beatrice Montecchi
Buonasera,
non si preoccupi di certi aspetti "tecnici" che competono solo ed esclusivamente al professionista e che trovano una loro importanza soltanto in determinati casi clinici e in presenza di patologie che richiedono una particolare attenzione nei confronti della glicemia.
Inoltre il valore dell'indice glicemico è davvero poco significativo, si fa sempre riferimento al carico glicemico NON del singolo alimento ma dell'intero pasto.
Saluti
Dott.ssa Debora Sileo
Salve, le kcal tra finocchi crudi o cotti non variano. Cambia che con la cottura la fibra può risultare più digeribile rispetto all'alimento crudo.
In generale comunque le verdure hanno un quantitativo di calorie molto scarso.
Inoltre è molto più importante l'associazione degli alimenti nei pasti ed il tipo di preparazione delle kcal.
Nelle composizioni dei pasti infatti, sono da prediligere le verdure crude in determinati casi ed in altri le cotte per favorire determinati processi metabolici e quindi la salute ed il raggiungimento degli obiettivi.
Spero le sia stato utile. Cordiali saluti.
Notizia falsa , mangi pure le verdure sia cotte che crude senza preoccuparsi
Cordiali Saluti
Vada serena e li consumi come più le piacciono.
Mi contatti per maggiori informazioni.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Consumi le verdure come meglio gradisce. Crude o cotte che siano.
E' poco rilevante l'indice glicemico del singolo alimento. Piuttosto si considera il carico glicemico dell'intero pasto.

Stia serena a tal proposito

Le auguro una buona giornata

Cordialmente,
Dott.ssa Alessandra Bellante
Buongiorno, l'informazione che le hanno suggerito non è corretta, la verdura può essere consumata in tutta tranquillità, a prescindere dal metodo di cottura. L'unica attenzione va posta al condimento che si utilizza... Le consiglio di utilizzare erbe e spezie per evitare l'abuso di sale e di olio!
Cordialmente Dott.ssa Alessia Barbatosta

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.