Buonasera mi è stato diagnosticato un epitelioma basocellulare dopo 15gg dalla biopsia non c è nulla
8
risposte
Buonasera mi è stato diagnosticato un epitelioma basocellulare dopo 15gg dalla biopsia non c è nulla a occhio nudo ed a parere del medico curante non è da operare perché sembra non ci sia niente. Si potrebbe ripetere una biopsia prima di eseguire l intervento?
Buongiorno. Nel referto istologico della biopsia dovrebbe essere indicato se la lesione risulta interamente asportata o no. Nel secondo caso, se a occhio nudo non è visibile nulla, sarebbe utile eseguire una dermoscopia per evidenziare persistenza subclinica di malattia. In caso positivo, potrebbe essere necessario reintervenire o utilizzare dei farmaci in crema o la terapia fotodinamica. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Necessita una visita per una ulteriore valutazione
CONCORDO CON IL DOTT. BORGIA
Buongiorno, necessita visita dermatologica eed epiluminescenza prima di avviare un percorso chirurgico. Saluti. Benucci
Gentile signore,
se dall'istologico è emerso che trattasi di epitelioma basocellulare è necessario l'intervento di radicalizzazione del tumore a meno che l'istologo non abbia precisato che con la biopsia i margini di escissione sono indenni. Chi le scrive ha operato molte migliaia di epiteliomi ed io pretendo dall'istologico che siano precisati i margini di escissione.
Cordiali saluti
se dall'istologico è emerso che trattasi di epitelioma basocellulare è necessario l'intervento di radicalizzazione del tumore a meno che l'istologo non abbia precisato che con la biopsia i margini di escissione sono indenni. Chi le scrive ha operato molte migliaia di epiteliomi ed io pretendo dall'istologico che siano precisati i margini di escissione.
Cordiali saluti
Buonasera. Una valutazione dermoscopica sarebbe utile per definire con precisione la presenza o meno di persistenza di malattia.
In caso di positività esistono diversi trattamenti curativi
In caso di positività esistono diversi trattamenti curativi
Si,come dice dott.Borgia,si puo vedere con epiluminescenza quello,che con occhio nudo non si vede.Faccia un'altra visita.Saluti..
Una visita di controllo con dermatoscopia può essere necessaria per evidenziare la eventuale ripresa della malattia nel caso in cui l'esame istologico non chiarisca se il tumore è stato eliminato interamente
Esperti
Domande correlate
- Ho 63 anni e, facendo un esame in videomicroscopia laser confocale, è stato certificato un epitelioma basocellulare nodulare. La lughezza è di 6 mm. In sostituzione all'intervento chirurgico è possibile trattarlo con la crema Aldara? Oppure con la crioterapia?
- Mi sono stati asportati vari epiteliomi ,l omeopatia mi può essere utile?
- Buon giorno a mio padre di 80 anni è stato diagnosticato da dermatologo un epitelioma squamocellulare di 8 mm,consiglia intervento a detta del dermatologo è benigno .che rischio ha?
- Buonasera Ho 60 anni ed ho un epitellioma basocellulare sul dorso della mano sinistra della dimensione di un cmq con una crosticina evidente al centro di circa 4mmq , posso intervenire con una cura antibiotica, oppure posso farlo bruciare o peggio ancora devo necessariamente asportarlo chirurgicamente…
- Buongiorno mio padre ha 77 anni da un 2 mesi circa ha una specie di Epitelioma vicino l'occhio destro ,vorrei sapere da quale medico farlo visitare se' un Chirurgo plastico oppure da un dermatologo perché il Medico di base non è sicuro di che Epitelioma si tratti .grazie Attendo vostre risposte.
- Buongiorno, A mia nonna 92enne è stato diagnosticato un epitelioma di circa 4 Cm sull’addome. Il chirurgo la vuole operare. Noi, vista l’età, siamo preoccupati. Come procedere? Si puó in qualche modo evitare, magari mezzo radioterapia?
- un' epitelioma sotto il piede destro chi lo asporta dimensioni di 1cm 50 sono gia' andato da 2 dermatologi e un chirurgo generale senza purtroppo trovare la risposta sia privatamente che tramite azienda territoriale. vorrei sapere di chi e' la competenza per la sua rimozione . grazie
- Mia madre ha un epitelioma sul dorso della mano sinistra. La dimensione è di circa 2 cm per 2. Il chirurgo la vuole operare. Il problema di noi figli è che nostra madre ha 97 anni e temiamo che l'asportazione dell'epitelioma sommata all'asportazione di un lembo di pelle per ricoprire lo stesso, rappresenti…
- Buongiorno, vorrei chiederVi se la cura consigliata a mio padre ottantenne per curare un epitelioma superficiale ma esteso sullo zigomo può essere sufficiente:aldara crema 3 volte a settimana a giorni alterni per 3 mesi. Ho letto che la posologia dovrebbe essere di 5 giorni a settimana. Grazie.
- Si puo'trattare l'epitelioma con connettivina?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 11 domande su Epitelioma
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.