Buonasera, mi è stato da poco diagnosticato il LIPEDEMA (terzo tipo al secondo stadio), mi è stato d
2
risposte
Buonasera, mi è stato da poco diagnosticato il LIPEDEMA (terzo tipo al secondo stadio), mi è stato detto che con questa patologia non è possibile praticare qualsisi tipo di sport, perchè attività ad alta intensità andrebbero ad infiammare ulteriormente. Vorrei sapere se il vogatore è indicato per questa patologia, grazie.
Buonasera. Il lipedema è spesso confuso con obesità e cellulite, ma si tratta di una patologia diversa e complessa: la manifestazione principale è l’accumulo abnorme di grasso sottocutaneo. Mentre in caso di obesità, l’accumulo di grasso avviene solitamente in modo proporzionato in tutto il corpo, in caso di lipedema, invece, si manifesta solo in alcune aree del corpo, Riguarda circa l’11% della popolazione, in prevalenza donne, ed è ancora troppo sottovalutata. La terapia oltre che essere multidisciplinare ( nutrizionista, endocrinologo, angiologo, fisiatra, etc ) dipende dallo stadio e dall'eventuale associazione a linfedema. Serve quindi una visita fisiatrica cosa è bene fare nel suo caso. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buon pomeriggio.
La preclusione dell'attività sportiva non è del tutto corretta.
Va sicuramente inquadrata globalmente.
La preclusione dell'attività sportiva non è del tutto corretta.
Va sicuramente inquadrata globalmente.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.