Buonasera, mi è stata riscontrata circa 5 mesi fa una calcolosi vescicale ( un calcolo di 25 mm ed

2 risposte
Buonasera,
mi è stata riscontrata circa 5 mesi fa una calcolosi vescicale ( un calcolo di 25 mm ed uno di 8) senza mai aver avuto coliche renali pregresse, alla RMN multiparametrica consigliata da un urologo si è notata anche una iperplasia prostatica benigna per cui mi è stato suggerito intervento di rimozione calcoli e turp per la prostata; è la migliore via da seguire e quali potrebbero essere eventuali complicanze nel post operatorio ( eiaculazione retrograda , cistiti ricorrenti, incontinenza urinaria ed impotenza )?
non sono iperteso ne diabetico ed ho 67 anni
grazie per i consigli che vorrete darmi
La reale ed utile rispsota le può solo arrivare dalla visione dellesame eseguito, meglio se corroborato da una attenta ecografia doppler pelvico-prostatica. Certo è che la formazione di calcoli vescicale indica un forte livello di ristagno urinario in vescica per ostruzione che va pertanto risolta con la TUP, ma che potrebbe essere risolta (se le dimensioni prostatiche sono modeste) con le tecniche i-tind o optilume che sono notevolmente poco invasive e a rapida soluzione oltre a non indurre i problemi di incontinenza ed ejaculazione. Sarebbe anche utile verificare lo stato della restante via urinaria perché una ostruzione che ha generato calcoli potrebbe indurre un retroflusso ureterale, magari ancora silente. In sintesi: una accurata e rapida revisione della situazione è indispensabile per decidere nel merito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, la presenza di calcoli vescicali è segno indiscutibile di ostruzione delle basse vie urinarie. Per poterle dire l'intervento più adatto a lei bisognerebbe conoscere il volume della sua prostata, il volume e il numero dei calcoli vescicali, le terapie da lei assunte e la sua volontà o meno di mantenere l'eiaculazione. Un buon urologo deve poterle proporre tutte le tecniche come iTind, urolift, REZUM, vaporizzazione o enucleazione laser.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1681 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.