buonasera, mi è stata eseguita una ecografia del viso e mi sono stati riscontrati dei piccoli linfon

4 risposte
buonasera, mi è stata eseguita una ecografia del viso e mi sono stati riscontrati dei piccoli linfonodi iperplastici bilateralmente in sede sottomandibolare e laterocervicale. (quatto anni fa mi è stato fatto un face-lift con un taglietto di mezzo cm sotto il mento e da allora ogni tanto toccando con un dito sotto il mento sento un piccolo nodulo che poi scompare ed a periodi riappare). I linfonodi su citati sono da far controllare? indicano qualcosa di serio?
Grazie.
Biongiorno,
Nel referto dell’ecografia è indicata anche la descrizione dei linfonodi in oggetti?
Se puó scrivere almeno parte del referto del collega ecografista, ci aiuterebbe nel darle una risposta più dettagliata.
Cordiali saluti

Michele Romano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Confermo quanto scritto dal Collega Romano
Cordiali saluti
Dott. Specchiarelli
Anch'io sono d'accordo con le risposte dei colleghi e aggiungo che in ogni caso le consiglierei di fare un controllo serio da uno specialista anche velocemente. La comparsa di linfonodi ricorrenti indicano sicuramente un'attività difensiva da parte del sistema immunitario, sicuramente non sarà nulla di grave ma meglio esserne certi.
Buonasera, è assolutamente necessario valutare le caratteristiche ecografiche ( dimensione, morfologia, ilo, ecc) dei linfonodi in questione (generalmente sono descritte in tutte le ecografie). Già da tali caratteristiche è possibile decidere, anche dopo valutazione clinica, se procedere con approfondimenti del caso oppure se ripetere a distanza di qualche mese l’esame ecografico per rivalutare il caso ( follow-up). Rimango a disposizione

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 98 domande su Linfoadenite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.