Buonasera, mi è spuntata una fistola sul dente 46. Il dente è capsulato, da circa 10 anni, e dalla p

7 risposte
Buonasera, mi è spuntata una fistola sul dente 46. Il dente è capsulato, da circa 10 anni, e dalla panoramica è emersa una lesione alla radice. L'unica soluzione possibile è l'estrazione? Ci sono altre possibilità?
Se possibile si può ricorrere all'apicectomia ma il suo dentista deve essere in grado di farla.

Quasi sicuramente il dente è da estrarre, ma per dirle qualcosa di concreto devo visitarla e visionare una latrina. A disposizione a Milano. AS
Bisognerebbe ritrattare il dente se è possibile se no procedere con l estrazione del elemento dentario. Buona serata
Prima di estrarlo se c'è la possibilità andrebbe ritrattato oppure si potrebbe provare con l'apicectomia..lasciare l'estrazione come ultima spiaggia...
È già stato visitato da uno specialista dentista?
Bisogna valutare l’entità della lesione, un buon ritrattamento potrebbe salvare il dente, si potrebbe anche tentare una rizectomia ovvero, la separazione ed estrazione di una sola radice per rimuovere la lesione o infine un’apicectomia ( anche se su un 46 la vedo complicata)
Francamente, senza visita e senza vedere una Rx, è proprio impossibile esprimersi.
Giustamente è stato messo in evidenza dai Colleghi il fatto che non visionando almeno delle radiografie è difficile fare diagnosi e proporre terapie; comunque Le dico che sono tante le possibilità di cura prima di passare alla peggiore, che cura non è, e cioè l'estrazione. 1) ritrattamento canalare della o delle radici; 2) Apicectomia , cioè resezione dell' apice radicolare compromesso; 3) resezione della radice posteriore del 46 con uso delle radici mesiali. Per queste due seconde ipotesi il Collega deve però avere una certa importante esperienza per poterle fare.