Buonasera, Mi chiamo Roberto ed ho vissuto in passato una situazione odontoiatrica abbastanza com

5 risposte
Buonasera,

Mi chiamo Roberto ed ho vissuto in passato una situazione odontoiatrica abbastanza complicata. Le premetto che dal 2015 ad oggi ho scercato di sistamare la situazione, infatti ho effettuato molte estrazioni dentali e mi sono sottoposto a differenti cure canalari.

Ora la situazione è migliore rispetto ai tempi, infatti ho sull'arcata superiore un circolare divino a metà che mi copre l'intera dentatura, poggiato su alcuni denti limati e pernimoncone. Purtroppo nell'ultimo periodo mi sono accorto di una recessione gengivale molto accentuata che mi lascia scoperto dal lato esterno l'itero moncone, in prossimità dell'ultimo molare lato sinitro

Sono andato dal dentista che ha effettuato la lavorazione e mi ha detto che il quel punto la recessione è causata dalla riduzione ossea causata da un infimmazione gengivale, regredita spontaniamente, che ebbi lo scorso anno.

Ora sono molto proccupato per la situazione in quanto il dente è quello deputato all'ancoraggio e alla stabilità masticatoria in quanto elemento del vertice estremo sinistro, se dovesse cedere temo che il ponte lato sinistro possa fare leva e spezzare i monconi del lato opposto facendo cadere il ponte.

Quindi la mia domanda è la seguente, è fattibile fare qualcosa per rimdiare all'incoveniente? Avevo pensato a un innesto di osso sintetico e all'aggiunta di una porzione di gengiva nel punto di recessione, ma il mio dentista non fa di questi interventi, motivo per cui mi piacerebbe il parere di un esperto.
Ad esempio vorrei sapere se l'intervento è duratorio e quanto in termini di anni, se ci possono essere complicazioni, se dovrò sottopormi a qualche tipo di trattamento conservativo, ed il relativo prezzo complessivo dell'operazione.

La ringrazio per il tempo dedicatomi, attendo fiducioso una vostra gentile risposta.

Saluti.
La sua situazione è discretamente complessa. E' necessario esaminare la dentatura:visite e prev. sono gratuiti.

La cosa più importante è stabilire se ci sia o no insufficienza di Gengiva Aderente. La linea di giunzione mucogengivale, che separa la gengiva aderente dalla mucosa alveolare, non deve essere, praticamente, stata raggiunta dalla recessione. Se così fosse, invece, la salute del parodonto che sostiene il dente sarebbe compromessa perché la Mucosa Alveolare non è adatta a fungere da Gengiva Marginale e dare l'attacco epiteliale al dente e resistere ai traumi del bolo alimentare. In una recessione, quindi il primo e più importante "scopo" è quello di ricreare intorno al dente, una banda sufficiente di Gengiva Aderente. Con la Visita Parodontale si Valuta questo ed altro. Dr. Gustavo petti Parodontologo di Cagliari
BUONASERA LA INVITO PRESSO LA MIA STRUTTURA PER UNA VISITA SENZA IMPEGNO CON PANORAMICA PER FARE VALUTAZIONI SULLE QUALI SI POSSONO FARE PREVENTIVI. GRAZIE
Da quello che dice non é una situaxione dentale bella occorre valutare bene ilparodonto occorre una rxpanoramica una visita parontale con sondaggio e controllo gnatologico mi contatti
Buongiorno, bisogna valutare lo stato del dente e capire se è ancora in grado di fungere da pilastro di ponte.
Se non lo fosse, bisognerebbe tagliare il ponte fino all'ultimo moncone, mantenendo la restante parte del ponte e crearne uno nuovo su impianti
che vada a completare l'arcata dentaria
Dott. Martinengo Roberto