Buonasera mi chiamo Oliviero ho 58 anni . Da un paio d'anni, mi succede ma solo quando vado in monta

4 risposte
Buonasera mi chiamo Oliviero ho 58 anni . Da un paio d'anni, mi succede ma solo quando vado in montagna a camminare, di sentirmi molto stanco con crampi ai muscoli delle cosce, tanta sete e affaticamento nel respirare. Tutto questo avviene non subito appena iniziato l'escursione ma durante il percorso, si presentano questi sintomi. Nello zaino porto 1,5 di acqua, frutta e barrette energetiche. Poi all'arrivo al rifugio pranzo, ma nell'ultima escursione cioè il giorno 5 agosto, a pranzo non sono riuscito a mangiare, poichè avevo la bocca arsa, asciutta e volevo solo bere, come poi ho fatto. Poi piano piano la crisi è passata, ed il ritorno è andata molto meglio. Aggiungo che non soffro di patologie particolari, gli esami del sangue eseguiti a giugno sono negativi. Frequento la palestra, e non mi accadono le conseguenze quanto descritte sopra. Non bevo alcolici e non fumo. In montagna non vado regolarmente. (anche dovuto a quello che ho detto)Mi condiziona abbastanza questa situazione. Penso che dovrei rivedere la dieta per quando vado in montagna? Aspetto una vostra risposta. Grazie.
Gent.mo quello che lei riporta potrebbe celare una situazione di carenza intracellulare non ben quantificata e compensata. Seconda ipotesi un mascheramento virale e/o batterico che tiene impegnato il sistema immunitario con conseguente stress ossidativo cronico. È necessario eseguire dei test specifici per arrivare alla diagnosi corretta e passare poi alla terapia mirata. Rimango a sua disposizione per eventuali approfondimenti in merito. Cordialità. Dr Rocca

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, sembra collegato allo sforzo fisico, non è sicuramente un problema ortopedico. Deve eseguire una visita cardiologica con prova da sforzo.
buona giornata
Gentile utente, quanto descritto potrebbe essere un cattivo adattamento all'alta quota da parte del suo fisico. Le consiglio in ogni caso di rivolgersi ad uno specialista per coordinare esami mirati e specifici a valutare il suo stato di salute ed la risposta del suo fisico a stress metabolico.
Difronte ad un quadro clinico come il suo, la prima cosa che mi piacerebbe sapere è se ha mai fatto un test da sforzo, un Ecocardiografia e rivedere gli esami ematici da lei effettuati. Ridurlo , senza alcune certezze, ad un discorso puramente nutrizionale mi parebbe riduttivo e superficiale.

Esperti

Domenico Benedetto

Domenico Benedetto

Otorino, Medico estetico

Sesto San Giovanni

Prenota ora
Andrea Casucci

Andrea Casucci

Otorino

Vicchio

Luigi Melara

Luigi Melara

Otorino

Arezzo

Federico Calvaruso

Federico Calvaruso

Otorino

Modena

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 124 domande su Dispnea
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.