Buonasera,mi chiamo Marco inizio ad essere abbastanza preoccupato. Il 2 dicembre ho subito una frat

1 risposte
Buonasera,mi chiamo Marco inizio ad essere abbastanza preoccupato.
Il 2 dicembre ho subito una frattura spiroide composta del V metatarso piede sinistro.
La diagnosi è avvenuta tardi, per 10 giorni non ho avuto gonfiore o dolore, solo un piccolo fastidio che non passava, motivo pre il quale ho fatto la lastra.
A partire dal 13 immobilizzata con tutore walker(25 giorni)....due bastoni fino al 1 gennaio e uno fino al 12 per non caricare il peso...ho fatto l\' eparina per 10 giorni,prendo integratori d3+k2,Magnetoterapia 20 giorni.

Al 4 gennaio radiografia di controllo....poco callo osseo formato e ancora fibroso....lastra, visita, soldi di nuovo magnetoterapia.....

30 gennaio ulteriore lastra e consulto...situazione cambiata pochissimo....avrò nuovo controllo il 16 febbraio.

È normale che a 39 anni, senza patologie strane , in 48 giorni dall \' immobilizzazione e a 58 giorni dalla frattura stessa sono guarito poco e niente?


Intanto vi ringrazio in anticipo per la cortesia e la pazienza che avete con tutti.

Cordiali saluti,
Marco.
Gentile Paziente,
se è vero che i tempi di consolidazione di una frattura sono ben noti per ogni osso, i tempi stessi possono dipendere dal tipo di frattura stessa (epifisariam metafisaria, diafisaria - composta, scomposta - intraarticolare o meno); sarebbe utile vedere le sue RX per darle una risposta precisa. La guarigione dell'osso prevede sempre una fase di tessuto fibroso che poi sarà sostituito da tessuto osseo. In genere, se i tempi di guarigione superano i tempi "canonici" per un dato osso, entro i 6 mesi si parla di ritardo di consolidazione (la frattura tarda a guarire ma guarisce), se invece supera i 6 mesi si parla di pseudoartrosi (la frattura non consolida). Basandomi su quello che ha scritto, e ripeto senza vedere le RX, lei potrebbe avere un ritardo di consolidazione, situazione sicuramente poco piacevole ma che può succedere. Le strategie per favorire la guarigione sono diverse (ne ha già intraprese), e ne può discutere con il suo Ortopedico di riferimento. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.