Buonasera, mi chiamo Daniele ho 32 anni e per la prima volta, forse.. riuscirò a descrivere la mia p

10 risposte
Buonasera, mi chiamo Daniele ho 32 anni e per la prima volta, forse.. riuscirò a descrivere la mia più grande fustrazione. Tutto ebbe inizio nel 2010. Frequentai una palestra (pesi) ispirandomi a mio fratello bodybuilding di vecchia scuola.. Avevo 18 anni e per non tirarla troppo alla lunga nel 2011 riscontrai alla spalla una lesione alla cuffia rotatori (sx) il medico allora mi prescrisse tecar terapia ed esercizi di rafforzamento cuffia, escluse un eventuale operazione. Sottolineo che allora ero molto inconsapevole e non so se è giusto dirlo, ignorante forse.. Ovvero un adolescente superficiale che nella sua testa non pensava o comunque percepiva il senso di pericolo non so come dire.. Continuai poi con questa palestra fin quando iniziai poi a percepire delle disfunzioni a livello delle spalle a percepirmi diverso durante gli esercizi, ricordo che lo raccontavo a mio fratello e la sua risposta era massi e normale ecc allora continuai sempre sentendomi sempre più scomodo e che il lato destro da quello sinistro lo percepivo sempre più differente, iniziai a sentirmi scomodo a dormire, come se un lato fosse più pesante dell altro,alla guida mi rendevo conto che non riuscivo a tenere le mani al volante alla stessa altezza, se ci provavo a tenerle uguali percepivo un evidente differenza,mi rattristivo perché ricordavo che non provavo quelle cose.. E mi chiedevo cosa avessi, perché come ho detto prima c era tanta ignoranza.. Poi un atleta mi fece notare che durante lo squat tenevo una gamba più avanti Dell altra.. Da lì ricordo che mi impuntai mollai i pesi perché non riuscivo a lavorare bene in palestra e feci delle visite x quanto ne sapessi.. Son sempre solo stato capace a dire ho avuto una lesione alla cuffia e mi sento storto.. Tutti quanti le stesse cose che stavo bene insomma che non avevo nulla che la spalla e mobile è di non sovraccaricare, mio fratello quando provavo a dirgli ciò che provavo per lui ero bo una persona che si lamenta inutilmente concretamente.. Allora tutto questo mi faceva stare davvero peggio, mi dicevo che erano solo sensazioni mie allora che non so.. funziona in quel modo il corpo..allora ripresi palestra determinato! E continuamente quei squilibri il corpo non lavorava bene.. Arrivavo al limite che potevo arrivare e mi fermavo magari 1 anno, poi ripartivo poi mi fermavo.. Fin quando feci anche uso di alcuni prodotti (utilizzati in palestra) per non sentire dolore, per un ciclo di 6 settimane.. E peggiorai solamente tutto.. Ricordo che percepivo come che mi colasse qualcosa nel ginocchio feci RM non avevo nulla se non ricordo male, qualcosa sulla cartilagine.. Non ricordo.. Mi sentivo sempre rigido scomodo a stare in piedi, seduto, sempre dolori alla schiena,andai da un dottore ortopedico, gli dissi le solite cose cuffia e che mi sento storto.. Solo questo ho sempre saputo dire (sono una persona che parla poco e che fa fatica ad esprimersi con gli altri) mi disse che avevo una lieve scoliosi e che ero sano come un pesce.. Non lo dimenticherò mai quel giorno e quelle parole .. Mi disse che era tutto nella mia testa.. Mi misi a piangere e me andai arrabbiato e disperato.. Ricordo che nel 2018 feci esame del rachide, con diagnosi lieve scoliosi dorsale convessa dx.. Anche lì nessuno mi disse nulla, degli esercizi dei consigli nulla... I dottori mi mettono sempre a disagio, ho sempre la sensazione che vadano di fretta che non sono interessati alla tua storia, vogliono vedere solo i referti dirti quello che pensano e basta.. Mi fanno venire così ansia che dimentico quello che vorrei riuscire a dirgli.. Comunque da quel "rinomato" dottor minola negl anni sono andato 3 o 4 volte da lui in totale.. Purtroppo non so esprimermi bene ho difficoltà in questo.. Più volte andavo perché dimenticavo di dirvi che ho sempre avuto un dolore nella zona scapolare sinistra quando corro soprattutto si indolenzia sempre quel punto e se inspiro si accentua di più.. Mi aveva fatto un infiltrazione direttamente lì.. Ma nulla.. L ultima volta che ero stato da lui dicendogli le stesse cose mi ha detto si sei tutto storto..l ho percepito in un modo da presa in giro... Mi ha consigliato di fare tipo una ginnastica aerobica una roba così.. Va be arriviamo al dunque.. Ho ripreso palestra da esattamente 1 anno e 4 mesi sono arrivato al culmine, non ho mai resistito così tanto, ci sono riuscito perché gli ultimi 3/4 mesi mi sto allenando solamente e per forza in modo singolare, Tutti i gruppi muscolari.. Nonostante i dolori.. solo in questo modo ora ci sto riuscendo ad allenarmi.. Comunque a fatica... Praticamente mi è impossibile tenere in mano un bilanciere o stare sotto macchinari dove devo spingere equamente con le braccia o gambe.. C è uno squilibrio evidente durante gli esercizi.. Ora sono arrivato al punto che entrambe le spalle ho tendinopatia.. RM entrambe le spalle fatte nel 2023 sinistra sempre lesione, alterazione focale iperintensa in T2, intraspongiosa in corrispondenza della limitante glenoide inferiore, ad aspetto angiomatoso. Disomogeneità intratendinea alla porzione anteriore del sovraspinato. Invece spalla dx lieve ispessimento capsulare Dell articolazione acromion claveare atteso da minimo film liquido. Sfumata disomogeneità di segnale del tendine sovraspinato da note tendinosiche-irritative, senza evidenti segni di lesioni. Note tendinosiche del sottoscapolare, integro. Ecco.. Ortopedico mi ha dato onde d urto.. Veloce veloce, ha visto solo il quesito diagnostico del dottore sulla ricetta.. Cioè male alle spalle.. Non ha guardato nemmeno i cd, visita veloce veloce di credo in totale 6/7minuti onde d urto e via.. Non sono servite a nulla... Oggi ho fatto 2 eco ad entrambe le spalle mi fanno entrambe male.. Borsite cronica ad entrambe.. L anca sinistra mi schiocca spesso per alcuni movimenti che faccio.. Mi fa male il ginocchio se faccio le gambe, infatti non le sto più facendo.. Mi brucia tantissimo durante l esecuzione.. Rx ginocchio sinistro, legamento crociato anteriore appare un poco assottigliato e disomogeneo da quadro degenerativo senza interruzione di significativo contingente di fibre. Si evidenziano unicamente minime note meniscosiche al corno posteriore del menisco mediale senza lacerazione in atto. Ecco.. E si percepisce, si sente un evidente scroscio al ginocchio se lo piego.. Se fletto la gamba in su da sdraiato su panca piana per fare addominali mi si irrigidisce la zona inguinale/frontale della coscia devo fermarmi. Allo specchio noto il pettorale destro più basso di almeno 3 cm.. Tutte le volte che provo a fare addominali sento lavorare solo il lato destro mai il sinistro.. Ad occhio quando sono sdraiato noto il torace come se fosse leggermente ruotato.. O comunque ruotato. Attualemte ho questi dolori.. E sento il piede destro affaticarsi quando cammino e soprattutto quando sono in sala pesi ad eseguire qualsiasi gruppo muscolare.. E come se involontarimente faccio sforzo su quel piede.. La sensazione peggiore è quella della diversa percezione dal lato destro a quello sinistro Dell intero Busto.. Soprattutto tutto il braccio sinistro e la SCAPOLA sinistra.. E come che il lato destro lo percepisco bene ed in sede.. Soprattutto la scapola.. La sinistra è completamente diversa.. Ho un deltoide anteriore della spalla DX (spalla attualmente più dolente) EVIDENTEMENTE sviluppato rispetto a quello sinistro che credo non si attivi bene o quasi mai non so.. Stessa cosa pettorale sinistro.. La zona sinistra non riesco a contrarla come quella destra, lo percepisco fortemente... È in tutto ciò ancora oggi risulto in salute e apposto.. Mi chiedo come sia possibile? Sono impazzito psicologicamente ascoltando dottori a dire che sto bene credendo che io ho dei problemi psicologici.. Ed ho insistito tantissimo a farmi del male, tantissimo.. Speravo mi si spezzasse qualcosa per far credere che non sto bene.. Mi chiedo perché mai nessuno mi ha mai fatto dei test riguardo all esecuzione di esercizi, dato che il mio lamento è verso lo stesso nell incapacità di eseguire esercizi, di sentirmi asimmetrico.. Perché mai nessuno mi ha indirizzato o dato degli esercizi non so.. Solo antidolorifici, antidolorifici, miorilassanti, laser, tecar infiltrazione che adesso dovrò fare.. Ma nessun dottore si è posto la domanda del perché?? Io credo sia tutto collegato ginocchio spalle piede scapola mano che anche quella mi da fastidi.. Tutto collegato ad una disfunzione muscolare, squilibri.. Cavolo ho insistito così tanto nella mia ignoranza credendo che io sono il matto.. Ho insistito così tanto che mi son fatto solo del male... Il mio sogno è quello di sentirmi bene con il mio corpo, e vorrei provare la sensazione di sollevare quel bilanciere con entrambe le mani, di utilizzare macchinari e sentirmi normale, come mi sentivo prima di avere questa maledetta lesione alla cuffia nel 2010. Scusatemi per essermi espresso in questo strano modo.. Scusate se ho scritto un papiro.. Ma davvero sentivo questo bisogno di sfogarmi.. Non so a chi rivolgermi esattamente per recuperare queste mie desiderate funzioni se sarà ancora possibile... Io vorrei continuare la palestra in un modo finalmente sano... Spero che qualcuno mi possa davvero aiutare lo spero con tutto il mio cuore..
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie

Buongiorno; sicuramente le consiglio di effettuare un trattamento fisioterapico/osteopatico in modo da poter valutare col terapista la migliore strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema. Non se ne pentirà, in bocca al lupo!
Buongiorno, ho letto con attenzione la sua richiesta d'aiuto. Secondo i suoi dati anamnestici posso consigliarle di contattare un professionista del dolore ivi un Posturologo per poter valutare la sua condizione clinica. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Salve, leggendo le sue parole comprendo bene la sensazione fisica ed emotiva di sofferenza che riferisce. Credo che in questo momento abbia bisogno di una valutazione osteopatica che sia dunque in grado di analizzare tutti i segni che il suo corpo emana e che quindi possa essere ben compresa e considerata l'unità del suo corpo. Resto a disposizione!
Giulia Li Calzi, Osteopata.
Buonasera, le consiglio una visita in presenza.
Cordiali saluti
Buongiorno Daniele, capisco perfettamente la sua frustrazione e il lungo percorso che ha affrontato cercando di risolvere i suoi problemi. La sua storia è complessa, ma ci sono alcuni punti chiave che potrebbero aiutarla a trovare una soluzione fra cui le Disfunzioni Muscolari e Squilibri Posturali; La sua descrizione suggerisce forti squilibri muscolari e posturali, che potrebbero derivare da un uso improprio dei muscoli a causa della lesione alla cuffia dei rotatori e della scoliosi.
La sensazione di asimmetria e di rigidità potrebbe essere causata da compensazioni muscolari che il corpo ha sviluppato nel tempo per far fronte alle lesioni e alla debolezza.
Per ciò che concerne la Scoliosi e Disfunzioni Vertebrali, questa può contribuire agli squilibri posturali e alla sensazione di asimmetria descritta.
Potrebbe essere utile indagare ulteriormente con un esame posturale dettagliato e un’analisi del movimento.
La tendinopatia e la borsite indicano infiammazione e sovraccarico delle articolazioni, probabilmente a causa degli squilibri muscolari e delle cattive abitudini di allenamento.

Per comprendere l’origine del problema e poter così trovare una soluzione è necessaria una valutazione funzionale completa da un osteopata qualificato e competente.

Potrebbero essere consigliati esercizi di rafforzamento, stretching, e mobilizzazione delle articolazioni. Esercizi propriocettivi e di coordinazione possono aiutare a migliorare l’equilibrio e la stabilità. Necessarie anche modifiche dello stile di vita e dell’allenamento: adotti un approccio graduale all’allenamento, evitando movimenti che causano dolore e concentrandosi su esercizi che non sovraccarichino le articolazioni.
Consideri inoltre che la frustrazione e lo stress possono peggiorare i sintomi fisici. Consideri di parlare con uno psicologo o un terapeuta per gestire l’ansia e lo stress legati alla sua condizione.

La riabilitazione e la correzione degli squilibri muscolari richiedono tempo e costanza. Sii paziente con se stesso e segua il programma di riabilitazione con impegno monitorando i progressi e comunicando regolarmente con il suo specialista di riferimento. Il piano di riabilitazione potrebbe dover essere adattato in base alla sua risposta al trattamento.

Non è solo in questa situazione, e ci sono professionisti che possono aiutarla a migliorare la sua condizione e a raggiungere i suoi obiettivi di allenamento. La chiave è trovare il giusto supporto e seguire un piano di riabilitazione personalizzato e ben strutturato. Se ha bisogno di ulteriori consigli o chiarimenti, sono qui per aiutarla.

Buona guarigione,

Ruth Rolando Lacatus
Ciao Daniele, ho letto la sua richiesta di aiuto, credo che, per come si sono evoluti gli eventi, il tu corpo ha creato dei compensi disfunzionali ed ha creato uno stato d'animo negativo che si esprime poi in una tensione continua. Dopo un' attenta visita posturale creerei un programma di esercizi specifici per lavorare in modo profondo anche sulle tue emozioni. Penso che il tuo corpo e la tua mente adesso sono in contrasto ed un bilanciamento sarebbe la cosa più importante per te. Capire qual è il trattamento principe che crea il disagio maggiore per poi ristrutturare un lavoro di ripristino dello schema posturale funzionale che ti faccia muovere in sicurezza ed in modo consapevole. Per qualsiasi chiarimento o per una visita non esisti a contattarmi. Grazie.

Le consiglio una visita osteopatica per eseguire una valutazione funzionale.
Auguri per una pronta guarigione.
Dott. Alberto Giulla
Salve Daniele ,ho letto la sua storia ci sono evidenti squilibri posturali che le hanno creato varie disfunzioni .
La scoliosi se pur lieve può creare delle asimmetrie e dei compensi nell'arco della vita.
In un allenamento pesistico cioè contro resistenza fare esercizi come lo squat lo stacco o panca piana seppur apporta tanti benefici va a sovraccaricare alcune strutture nel suo caso la situazione peggiora arrecando al corpo nuove lesioni e varie infiammazioni appunto perchè la
sua postura si trova in un delicato equilibrio tutto suo fatto di compensi .
Le consiglio una visita posturale e probabilmente un riequilibrio posturale anche perchè ho avuto casi simili .
Le auguro di risolvere al più presto . Dott.Amedeo Russo
potrebbe essere un po piu sintetico ? Grazie