Buonasera mercoledì mattina presto ho fatto delle analisi del sangue e da queste è emerso che il mio

9 risposte
Buonasera mercoledì mattina presto ho fatto delle analisi del sangue e da queste è emerso che il mio valore di cpk è molto alto, precisamente 1300. (Il max e’ 200) . La sera prima (alle 7 di sera) sono stato in palestra che frequento da circa due settimane. Devo preoccuparmi???? È il caso di fare degli accertamenti? Sono preoccupato ...
Salve. Essendo stato in palestra, la sera prima, è molto probabile nonché frequente che l’ intensa attività fisica abbia comportato l’ aumento del CPK, enzima rilasciati dalla lisi delle cellule muscolari. Si idrati sempre a sufficienza e per una sua tranquillità ripeta gli esami del sangue tra un mesetto, avendo cura di non stressare il suo organismo almeno da un paio di giorni prima. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le cpk possono essere facilmente influenzate dall’attività muscolare intensa. Prima di preoccuparsi inutilmente ripeta l’esame senza aver praticato attività fisica, subito traumi o iniezioni nei 2-3 giorni precedenti
È risaputo che i valori di CPK sono influenzati da alcuni tipi di esercizio fisico tra cui sollevare pesi in palestra. Io ripeterei prima di tutto le analisi, magari dopo 3 giorni di non esercizio. Assume farmaci?
Buongiorno, certol’intensa attività fisica e sportiva può essere la causa unica del rialzo degli enzimi CPK liberati dalle cellule muscolari.
Verifichi di non subire traumi muscolari ed eviti attività fisica intensa e ripeta con tranquillità l’esame di laboratorio prima di pensare ad altri approfondimenti diagnostici.
Salve. É normale che dopo esercizio fisico, specie se intenso, o traumi si abbia un aumento del CPK. Ripeta l' esame tra circa una settimana evitando sforzi fisici nei giorni precedenti. Due domande sono opportune comunque. Per quale motivo il medico le ha prescritto questo esame? E poi per caso sta assumendo farmaci per abbassare i livelli di colesterolo (statine)? Questi farmaci infatti possono dare problematiche muscolari e provocare un rialzo dei livelli di CPK.
Confermo quanto detto dai colleghi che mi hanno preceduto. Non credo assolutamente sia il caso di preoccuparsi. Il CPK è espressione di danno muscolare, quindi il consiglio è di non eccedere.
Buonasera,
condivido quanto già segnalato dai colleghi, compresa la domanda sul perché ha eseguito questo esame. Dovrebbe essere eseguito evitando attività fisica intensa nei 3-4 giorni precedenti, a meno che non lo esegua per valutare la risposta a carico di allenamento. Le consiglio di ripeterlo dopo adeguato riposo e verificare con il suo medico le indicazioni.
Al 99 per cento e' stata la serata in palestra a provocare questo aumento di troponina, tuttavia potrebbe essere utile conoscere la sua eta' e altri dati (diabete, peso, familiarita' ) per valutare se possa essere utile un esame tipo prova da sforzo o scintigrafia o coroTAC
Buongiorno, è possibile che l'incremento del CPK totale sia dovuto ad attività fisica intensa. Lo ripeta in situazione di sospensione dell'attività fisica.

Cordiali saluti

Esperti

Alfonso Postiglione

Alfonso Postiglione

Tecnico sanitario

Angri

Prenota ora
Analisi Cliniche

Analisi Cliniche

Analista clinico, Covid test, Infermiere

Roma

Prenota ora
Emma Marucelli

Emma Marucelli

Ostetrica

Borgo San Lorenzo

Prenota ora
Centro Prelievi Cidat

Centro Prelievi Cidat

Infermiere

Orvieto Scalo

Prenota ora
Gaetano Sciancalepore

Gaetano Sciancalepore

Nutrizionista, Dietista, Chinesiologo

Padova

Prenota ora
Valentina Meli

Valentina Meli

Infermiere, Osteopata

Brescia

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 258 domande su analisi del sangue
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.