Buonasera. Mando risultato di RMN encefalo ANGIO RMN dei vasi endocranici e RMN cervicale di mia mad

2 risposte
Buonasera. Mando risultato di RMN encefalo ANGIO RMN dei vasi endocranici e RMN cervicale di mia madre 71 anni con forti capogiri, tremori alle mani, perenne nausea, problemi alla vista, dolori alla schiena e con una forte depressione curata senza risultati con farmaci antidepressivi.
Non evidenti aree di alterato segnale e di restrizione della diffusitivita' di significato patologico attuale a carico del tessuto nervoso esaminato.
Sistema ventricolare in asse moderatamente dilatato su base atrofica.
Invariate le multiple aree puntiformi di alterato segnale, iperintense nelle sequenze a lungo TR, da riferire ad esiti gliotici di sofferenza parenchimale su base ipossica cronica ad eziologia vascolare distribuite in regione fronto parietale bilateralmente.
Atrofia corticale diffusa.
Si conferma aumento di volume della loggia ipofisaria a segnale fluido , simil cistico della adeno-ipofisj, reperto meritevole di correlazione clinica laboratoristica e di eventuale esame RMN di dettaglio dell'ipofisi con mdc.
In regione parietale sx, al vertice in sede extra assiale ed a verosimile origine dalle strutture meningee,si conferma invariata per morfovolumetria la nota piccola subcentimetrica area di alterato segnale, iso-ipointensa nelle immagini pesate in T1, iso-iperintensa nelle immagini ottenute con tecnica Flair ed ipointensa nelle immagini pesate in T2 che potrebbe essere compatibile con processo espansivo a tipo meningioma.
Ipertrofica la mucosa dei turbinati specie a sx.
Deviazione verso dx del setto nasale.
All'esame angio RM dei vasi arteriosi endocranici, eseguito senza mdc con tecnica Tof si segnala ipoplasia del tratto A1 dell'"arteria cerebrale anteriore di dx e del tratto P3 e P4 della cerebrale posteriore di dx.
Perciò i restanti vasi arteriosi del poligono di Wills.
Non evidenti malformazioni vascolari né neovasi.
Ata la fisiologica lordosi cervicale con lieve tendenza all'inversione con fulcro a C4.
Conservata la fisiologica lordosi cervicale e l'allineamento metamerico.
Note degenerative spondiloartrosiche in assenza di alterazioni di segnale riferibili a segni di sofferenza dell'osso subcondrale.
A C3-C4 minima protrusione discale postero mediana.
A C4-C5 piccola protrusione discale postero mediana.
A CC5-C6 concomitano osteofitosi retrosomatica e protrusione discale mediana-paramediana sx.
A D2-D3 piccola ernia discale contenuta postero mediana.
Non evidenti alterazioni di segnale di significato patologico a carico del tratto cervicale del midollo.
Grazie anticipatamente.
Buongiorno, le consiglio di portare in visione la risonanza al medico curante che la saprà indirizzare allo specialista più adeguato.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Gentile Signora Le consiglio di attivare la consulenza neurologica on line che è aperta in questi giorni di chiusura degli ambulatori a causa dell'Emergenza Coronavirus Per e-mail è possibile inviare i CD delle Tac e delle RM per la visione dello specialista

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.