buonasera, ma è cosi utile fare 3 esami urinocoltura, primo getto, intermedio e svuotamento per e

2 risposte
buonasera,

ma è cosi utile fare 3 esami urinocoltura, primo getto, intermedio e svuotamento per essere sicuri che non ci siano batteri? e stessa cosa per urine chimico fisico per vedere se ci sono leucociti o sangue ? oppure quello intermedio è il solo utilizzato, cioè escludendo qualche ml iniziale e questo esclude al 100% presenza di batteri ?

infine, la spermiocotlura è l'unica che esclude i batteri prostata o testicoli oppure serve anche fare secreto prostatico e spermiogramma per capire se non c'è nessuna infiammazione congestione o batteri ??

io non ho perdite e dicono che il tampone si fa solo con le perdite, quindi questo viene escluso a priori.

inoltre, escludendo tutti i batteri in tutti i referti, ci sono medici che comunque fanno fare un ciclo breve di antibiotico per vedere se magari ha un effetto comunque positivo anche se di batteri non c'è traccia o si esclude sempre l'utilizzo ?

ho una leggera disbiosi fermentativa e un dolore al pube come una morsa interna, soprattutto quando mi eccito o dopo eiaculazione
L'esame urine primo getto serve a rilevare batteri presenti nell'uretra, mentre quello intermedio per rilevare batteri a livello di vescica. La spermiocoltura è il migliore esame per valutare la presenza di batteri a livello della prostata. Il tampone uretrale può essere fatto anche in assenza di secrezione, ma c'è un maggiore rischio che risulti negativo.
In caso di prostatite, le linee guida, prevedono di usare un breve ciclo di antibiotico, cosi da curare al meglio la prostatite. Detto ciò, si rivolga a un urologo, per una visita compresa di ecografia e la cura del caso

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
È probabile che lei abbia una prostatite ma per poterlo confermare occorre che lei faccia una esplorazione rettale dal suo urologo di fiducia

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.