buonasera, ma è cosi utile fare 3 esami urinocoltura, primo getto, intermedio e svuotamento per e

1 risposte
buonasera,

ma è cosi utile fare 3 esami urinocoltura, primo getto, intermedio e svuotamento per essere sicuri che non ci siano batteri? e stessa cosa per urine chimico fisico per vedere se ci sono leucociti o sangue ? oppure quello intermedio è il solo utilizzato, cioè escludendo qualche ml iniziale e questo esclude al 100% presenza di batteri ?

infine, la spermiocotlura è l'unica che esclude i batteri prostata o testicoli oppure serve anche fare secreto prostatico e spermiogramma per capire se non c'è nessuna infiammazione congestione o batteri ??

io non ho perdite e dicono che il tampone si fa solo con le perdite, quindi questo viene escluso a priori.

inoltre, escludendo tutti i batteri in tutti i referti, ci sono medici che comunque fanno fare un ciclo breve di antibiotico per vedere se magari ha un effetto comunque positivo anche se di batteri non c'è traccia o si esclude sempre l'utilizzo ?

ho una leggera disbiosi fermentativa e un dolore al pube come una morsa interna, soprattutto quando mi eccito o dopo eiaculazione
L'esame urine primo getto serve a rilevare batteri presenti nell'uretra, mentre quello intermedio per rilevare batteri a livello di vescica. La spermiocoltura è il migliore esame per valutare la presenza di batteri a livello della prostata. Il tampone uretrale può essere fatto anche in assenza di secrezione, ma c'è un maggiore rischio che risulti negativo.
In caso di prostatite, le linee guida, prevedono di usare un breve ciclo di antibiotico, cosi da curare al meglio la prostatite. Detto ciò, si rivolga a un urologo, per una visita compresa di ecografia e la cura del caso