Buonasera, lunedì son stato dal mio dentista per un dolore al dente molare inferiore, dopo una radio

10 risposte
Buonasera, lunedì son stato dal mio dentista per un dolore al dente molare inferiore, dopo una radiografia dice che è affetto da pulpite, senza presenza di carie ( dente otturato circa 6 mesi prima). La terapia è stata di augumentin e antidolorifico, ma dopo 4 giorni nessun effetto benefico.
E' necessario poter visionare la radiografia per capire il problema, probabilmente è necessario devitalizzare .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Senza una visita e una radiografia da visionare non è possibile esprimere alcun parere.
Salve, per una miglior valutazione della Sua situazione è preferibile fare una visita e prendere visione della radiografia, cordiali saluti.
Non posso che concordare con i colleghi che hanno già risposto.
Una pulpite può comparire su un dente otturato in precedenza, di solito se l'otturazione è molto estesa o se prima c'era un otturazione di amalgama (metallo) che è stata sostituita, questo perchè è frequante la presenza di crepe dentali che possono avanzare e coinvolgere la polpa.
Detto ciò, la diagnosi è clinica (test di vitalità e crio test) e aiutata da una radiografia (dopo un certo periodo si può apprezzare una radiotrasparenza a livello delle radici che può essere suggestiva di un granuloma).
La terapia di una pulpite irreversibile è la devitalizzazione del dente (terapia endodontica).
Se si tra di una pulpite, occorre aprire il dente per far drenare linfiammazione, non vedo alternative.
Buongiorno, sarebbe necessario visionare la radiografia per valutare se c'è sofferenza apicale e capire se il dente è effettivamente da devitalizzare. L'alternativa potrebbe essere un rifacimento del restauro eseguito nel caso in cui non ci sia un corretto sigillo o una corretta adesione, che potrebbe portare a sensibilità. A disposizione per eventuali chiarimenti in merito. Saluti
Buongiorno dopo quattro giorni di terapia antibiotica ciò che descrive potrebbe essere corretto oppure potrebbe avere bisogno di un altro tipo di antibiotico differente come classe antibiotica per questo motivo no che la invito a relazionarsi con il suo medico perché la sua salute la ritengo importante lo faccia al più presto.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Se è pulpite bisogna intervenire rapidamente aprendo il dente , i farmaci non bastano.
Completamente d'accordo con il Dr Folegatti, aggiungerei che l' antibiotico è assolutamente inutile, infatti il fastidio non si è attenuato, perché ha efficacia su una infezione mentre il suo dente è vitale. Procederei direttamente e senza indugiare con la devitalizzazione del dente in questione

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.