Buonasera, le scapole alate si possono correggere nell’adolescenza? Se si anche da casa?

19 risposte
Buonasera, le scapole alate si possono correggere nell’adolescenza? Se si anche da casa?
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, lavorare in guovane età può facilitare l’esito del trattamento. Questo però dovrebbe essere effettuato in maniera mirata e continuativa nel tempo. Alcuni esercizi un volta imparati in maniera corretta potrebbero essere eseguiti a casa.
Cordiali saluti
Dott.ssa Linda Fossi
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Empoli
Dipende. Devono prima essere indagate le cause della 'scapola alata' e successivamente impostare un piano di trattamento.
Prenota subito una visita online: Valutazione posturale - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Pier Giuseppe Marino
Fisiatra, Posturologo, Medico certificatore
Orvieto Scalo
Salve. Sarebbe utile una valutazione specialistica con esame posturale. Definita una diagnosi si può impostare un trattamento rieducativo , che magari possano comprendere anche esercizi da eseguire a domicilio. Saluti
Salve, la risposta è: assolutamente si. La scapola alata si può correggere attraverso esercizi posturali ed attività fisica (esempio nuoto). Per il riavvicinamento delle scapole verso le coste e le vertebre, sono necessari esercizi mirati per rinforzare i muscoli: trapezio centrale, grande e piccolo romboide e dentato postero-superiore!
Dott.ssa Annalisa Cerino
Fisioterapista, Posturologo
Pomigliano d'Arco
Salve, le scapole alate sono il segno di uno squilibrio muscolare e/o di una deviazione del rachide sul piano sagittale. Certo che è correggibile, con un buon lavoro posturale, di quanto e come dipende sempre da più fattori.
Saluti
Dott. Gianluca Visalli
Chinesiologo, Posturologo
Messina
Salve, si dovrebbe prima indagare la causa delle scapole alate e dopo un'attenta anamnesi impostare il piano terapeutico. Esercizi di rinforzo dei muscoli carenti e mobilizzazione della zona toracica si possono fare anche con semplici esercizi a casa, ma le sconsiglio di improvvisare rimedi "fai da te" prima di avere consultato uno specialista.
Dott.ssa Rita Ciaravola
Fisioterapista, Posturologo
Lainate
Salve, dopo la valutazione fisioterapica e l'impostazione del trattamento potrà eseguire gli esercizi anche da casa. Ma nella fase iniziale è meglio che i movimenti vengano supervisionati da un'esperta
Saluti
Dr. Giovanni Odone
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Modena
Buongiorno,
per nostra fortuna le scapole, alate o no, sono interconnesse con il resto dell'apparato locomotore, nonchè con il resto di apparati ed organi, attraverso un complesso sistema miofasciale.
Consiglio, una volta data la definizione del dismorfismo, di allargare il campo dell'indagine, perchè la cosiddetta scapola alata potrebbe essere un semplice inestetismo, ma funzionale alla sua postura, o potrebbe indicare una disfunzione più ampia su cui varrebbe la pena fare un lavoro specifico.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 90 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
 Nicola Trevisan
Osteopata, Posturologo
Roma
Buongiorno. Valutate le cause si inizia un eventuale percorso di ginnastica posturale e di rieducazione motoria che in genere danno buoni risultati. Resto a sua disposizione. Buona giornata
Dott.ssa Chiara Cicolella
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Milano
Si in parte possono risolversi. Serve però una visita completa con degli esercizi di mantenimento a casa
Dr. Alfio Stefano Alì
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Aci Bonaccorsi
Salve, per rispondere alla sua domanda le dico di si. Ma per darle una risposta certa, bisognerebbe valutare il ragazzo con adeguato esame obiettivo. Pertanto le consiglio una visita da un osteopata, che potrà farle una accurata diagnosi e le spiegherà come procedere.
Cordiali saluti

Dr. Alfio Stefano Alì
Salve, il problema di scapole alate non è altro che il prodotto di un dismorfismo o paramorfismo della colonna vertebrale, che dunque richiede sicuramente una valutazione appropriata. Si rivolga ad un Osteopata che sarà in grado di attivare un progetto di cura e risolvere il problema sfruttando anche la giovane età.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Ci sono degli esercizi appositi di ginnastica posturale. La invito a venire al mio studio se riesce e può o a contattare un posturologa potrebbe esistere la possibilità di una scoliosi... Costanza ed esercizio possono migliorare la condizione, prima di mettere a punto degli esercizi sarebbe cosa importante vedere la sua postura e la biomeccanica.
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve assolutamente sì....la combinazione è una valutazione posturale ed una riprogrammazione posturale da un osteopata che come me mastica di posturologia. Inoltre va abbinato il tutto ad esercizi specifici posturali facilmente assimilabili ed eseguibili anche a casa. La prima parte però tendenzialmente è meglio farla in studio. Rimango a disposizione con i miei studi in centro a Milano e cormano. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Dott. Alessandro Bartolo
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Palermo
Le scapole alate rappresentano un'alterazione posturale in cui le scapole vanno in tilt anteriore, conferendo un aspetto "alato" alla schiena. Questa condizione è spesso dovuta a debolezza o squilibrio dei muscoli che stabilizzano la scapola, come il dentato anteriore, il trapezio e i romboidi etc. Durante l'adolescenza, il corpo è ancora in fase di sviluppo, rendendo questo periodo particolarmente propizio per correggere le scapole alate attraverso esercizi specifici. Un programma di ginnastica posturale mirato può rafforzare i muscoli coinvolti e migliorare l'allineamento scapolare.
È possibile eseguire molti di questi esercizi a casa, purché vengano svolti con attenzione e regolarità. Tuttavia, è consigliabile consultare un osteopata o un professionista specializzato in posturologia per una valutazione personalizzata e per apprendere la corretta esecuzione degli esercizi. Un intervento tempestivo e appropriato può portare a miglioramenti significativi, contribuendo a prevenire ulteriori complicazioni posturali in età adulta.
Alessandro Bartolo
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Le scapole alate possono derivare da una sofferenza nervosa e anche muscolare. Si affidi ad un fisioterapista per una valutazione funzionale e posturale. Molto utili gli esercizi di tirata e di abduzione orizzontale per i muscoli scapolari.
Dr. Daniele Cicchitto
Osteopata, Posturologo
Castellammare di Stabia
Buongiorno, si può trattare assolutamente questa condizione, ma sconsiglio assolutamente di fare trattamenti " a distanza ".
Dr. Federico De Maria
Chinesiologo, Posturologo
Livorno
Buonasera! Sì, le scapole alate nell’adolescenza si possono spesso correggere, soprattutto se affrontate precocemente. La causa più comune è una debolezza o disfunzione del muscolo dentato anteriore o di altri muscoli scapolari. Con esercizi mirati, come il "wall slide", il "push-up plus" e il rafforzamento del core, è possibile migliorare molto anche da casa. È fondamentale eseguirli correttamente e con costanza. Se possibile, almeno una valutazione iniziale con un chinesiologo o un fisioterapista è consigliata per evitare compensi e impostare un programma su misura e ovviamente va benissimo anche da casa . Con impegno quotidiano, i miglioramenti possono essere significativi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.