Buonasera, la presente per segnalare quanto segue: Da diverso tempo, direi anni (non so quantifi

2 risposte
Buonasera,
la presente per segnalare quanto segue:

Da diverso tempo, direi anni (non so quantificare quanto) sento che ho difficoltà a concentrarmi sulle cose e a mantenere quindi l'attenzione.

Ad esempio:

- quando la mia compagna mi parla, spesso faccio fatica a seguire il discorso ed è facile che mi distragga e perda il filo del discorso.

- In ambito lavorativo succede che quando mi viene spiegata una cosa, magari non la capisco alla prima, anche in questo caso, faccio fatica a seguire il discorso (magari mentre si sta apprendendo una nuova nozione) e più cerco di concentrarmi, più vado in agitazione e perdo il filo del discorso.

- Può succedere magari che sto leggendo un libro e nel leggere un paragrafo, dimentico quello che ho letto poco prima, il che mi costringe a tornare dall'inizio e ricominciare.

- Spesso compio gesti senza rendermene conto, ad esempio: posare il telefono o le chiavi da qualche parte, fare dell'altro e 5 minuti dopo non ricordarmi più dove ho messo questi oggetti.

- A volte decido di fare qualcosa al PC, magari effettuare una ricerca sul Web e poco dopo mi rendo conto che non ricordo cosa volevo cercare.
Oppure a volte succede che mi reco in una stanza e una volta arrivato li, mi chiedo il perchè l'ho fatto (magari poi pensandoci bene mi viene in mente il perchè)

- Quasi sempre prima di addormentarmi nel letto la sera, la mia mente vaga da un pensiero all'altro, senza fermarsi... faccio pensieri relativi la giornata trascorsa, magari eventi accaduti in passato oppure pianifico eventi futuri... faccio anche fatica a prendere sonno perchè magari mi viene in mente il testo di una canzone o il motivetto musicale della stessa.
Questo forse è il disturbo che più mi da fastidio perchè invece di riposare, rischio di stare sveglio anche 1 o 2 ore... e non capisco il perchè succede tutto ciò.

Ho elencato alcuni sintomi e potrei elencarne ancora qualcuno ma mi fermo.

Vorrei sapere cosa posso fare, se devo stare tranquillo e fare finta di niente perchè sono tutti problemi che capitano a tutte le persone o se mi conviene rivolgermi a uno specialista; in questo caso, qual'è la figura consigliata?
Psicologo, Psichiatra o Neurologo?

Cosa posso fare?

Ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti.
Buonasera.
Se sente il bisogno di raccontare la sua sintomatologia è perché tali sintomi la preoccupano.
Consulti quindi un neurologo.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Gentile Signore Le consiglio di attivare la consulenza neurologica on line che è aperta in questi giorni di chiusura degli ambulatori a causa dell'Emergenza Coronavirus Per e-mail è possibile inviare i referti degli esami i tracciati e i CD delle Tac e delle RM per la visione dello specialista

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.