Buonasera, la mia situazione è lunga, spero abbia la pazienza di leggere. Stavo facendo una cura con

2 risposte
Buonasera, la mia situazione è lunga, spero abbia la pazienza di leggere. Stavo facendo una cura con daparox 20 mg e 1/2 en al mattino, lo stesso dopo pranzo e la sera 1/2 quietapina da 200 rp, 1/2 mirtazapina da 20 e 1/2 en da 1 mg. Soffro di depressione, ansia e ossessioni, sono stata bene fino da novembre a gennaio, poi una ricaduta (sono anni che prendo antidepressivi ma ora ho cambiato dottore, prima neurologo adesso psichiatra) per motivi banali rimugino e ricado giù, ho 45 anni, due figli e sono stata lasciata un anno fa da mio marito. Ho pensato anche che questa ricaduta improvvisa possa essere una pre menopausa perché ho vampate di calore e sudorazione notturna, però ho visto che possono essere anche effetti collaterali del nuovo farmaco che prendo e che ora scrivo:lo psichiatra il 13 gennaio mi ha tolto il daparox la mattina sostituito con Zoloft 100 e 1/2en da 1 mg, il pomeriggio mi aveva lasciato il daparox 20 e 1/2 en e la sera gli stessi della cura precedente. Dopo pochi giorni il daparox del pomeriggio me lo ha fatto togliere in 8 giorni perché mi dava brividi di freddo, non stavo bene. Ad oggi sono 6 settimane di Zoloft 100 la mattina e 1/2 en, 1/2 en il pomeriggio e la sera sempre 1/2 quietapina, 1/2 mirtazapina e 1/2 en. Ho degli effetri collaterali che adesso non so se attribuire alla sospensione troppo veloce del daparox dopo 6 mesi che lo prendevo(ho letto che possono durare anche 6 settimane) o se invece sono gli effetti collaterali dello zoloft che sono simili, ho nausea, diarrea, ma sopratrutto tremore alle mani, e umore ancora instabile, ho letto che lo Zoloft può dare effetti collaterali anche per due mesi prima di un miglioramento, alcuni hanno dovuto aspettare anche 3 mesi, adesso il 10 ho lo psichiatra per rivalutare il tutto, quando sono 7 settimane di assunzione, volevo nel frattempo un altro parere. Ogni volta mi sono sempre rimessa in piedi con le cure però ho paura che non mi funzioni la nuova cura visto che sto ancora così, ho paura che mi ricambi farmaco e dover ristare ancora male per mesi, non so se andando avanti questi sintomi si attenueranno e arriverà il beneficio visto che ho letto che lo Zoloft ci può volere anche 2 o 3 mesi, vorrei un parere in più, grazie
LE RISPONDERO ' PRESTO PERCHE ' LA SUA SITUAZIONE E ' COMPLESSA

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
non è possibile rispondere in questa sede poiché la sua storia psichica è lunga, articolata; innanzitutto ha fatto bene a rivolgersi a uno psichiatra, che valuterà con accuratezza i sintomi, la loro evoluzione nel tempo e la risposta ai farmaci. Per quanto riguarda Zoloft, 2-3 mesi sono decisamente troppi, l’azione terapeutica si valuta dopo circa 1 mese.

Esperti

Raffaele Ceravolo

Raffaele Ceravolo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Domegliara

Prenota ora
Salvatore Romeo

Salvatore Romeo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Palermo

Prenota ora
Antonio Salzano

Antonio Salzano

Psichiatra, Psicoterapeuta, Neurologo

Policastro Bussentino

Prenota ora
Vassilij Di Giorgio

Vassilij Di Giorgio

Psichiatra, Psicoterapeuta

Roma

Prenota ora
Stefania Antonazzo

Stefania Antonazzo

Psicologo, Psicologo clinico

Foggia

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 251 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.