Buonasera, la mia pressione sotto sforzo è risultata buona durante test da sforzo ed echo stress, ci
1
risposte
Buonasera, la mia pressione sotto sforzo è risultata buona durante test da sforzo ed echo stress, cioè a fronte di una pressione a riposo 95-130 sotto sforzo la risposta è stata assolutamente normale con una minima di 90 ed una massima di 190. Potrebbe invece trattarsi di ipertensione polmonare anche se tutti i test cardiaci risultano nella norma. Chiedo anche se l’assenza di segni ischemici o sofferenze durante gli episodi o i test da sforzo esclude l’angina microvascolare
Grazie
Grazie
Buonasera, per cominciare, l'ipertensione polmonare è tutta un'altra patologia, abbastanza rara nella forma primitiva e che spesso richiede team cardiologici altamente specializzati, motivo per cui, a meno che non gliene abbia parlato un cardiologo (o eventualmente uno pneumologo), le suggerisco di non prendere assolutamente in considerazione questo tipo di condizione. Per quanto riguarda l'angina microvascolare, l'assenza di segni/sintomi clinici quali la dispnea o il dolore toracico ("Angina" per l'appunto) durante un test provocativo permettono di escluderla con elevata sensibilità e specificità mancando il sintomo chiave.
Sperando di esserle stato utile, le porgo cordiali saluti.
Sperando di esserle stato utile, le porgo cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.