Buonasera! La mia domanda forse sarà un po' diversa dalle altre: vorrei chiedere se il proprio medic

2 risposte
Buonasera! La mia domanda forse sarà un po' diversa dalle altre: vorrei chiedere se il proprio medico di base può consigliare ed eventualmente fare una ricetta medica per avere un appuntamento con uno psichiatra. Una mia parente soffre da anni di Disturbo bipolare, ma prende gli stessi farmaci che le prescrisse una sua psichiatra nel 2017. Ad oggi, il sonno è sempre più scarso e i sintomi del disturbo sono a periodo più controllabili e ad altri molto forti. Purtroppo con la vecchia psichiatra non è più n buoni rapporti e trova sempre scuse per iniziare un nuovo percorso di cura, dando una volta la colpa ai soldi ed un'altra all'elevato numero di fogli che ci sono da compilare. Vorrei quindi sapere se ci fosse un modo più diretto e meno costoso per prendere un appuntamento con uno specialista, così da provare a convincerla ad andare. Vi ringrazio
Certo! Il medico di base può fare richiesta di prima visita mediante impegnativa. Quindi la paziente (o i suoi familiari) dovrà prendere i contatti con il Centro Salute Mentale della zona e fissare un appuntamento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ma certo! Il medico di medicina generale prescrive prima visita psichiatrica su impegnativa, e può segnare anche il livello di urgenza, in base allo stato clinico del paziente. A seconda della regione gli ambulatori di psichiatria si chiamano CPS, CIM, CSM.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.