Buonasera, la mia domanda è relativa ai valori di Azotemia e Creatinina di mia madre che purtroppo,

1 risposte
Buonasera,
la mia domanda è relativa ai valori di Azotemia e Creatinina di mia madre che purtroppo, in seguito di evento di Edema polmonare
(soggetto affetto da ipertensione) curato in ospedale, non sono più stabili.
Fino al 2019/2020 i valori si sono attestati in media su 45mg/dL per Azotemia e 0,85mg/dL per la Creatinina.
Per il 2022 purtroppo gli esami del sangue non sono stati fatti nostra negligenza ( conservo esami di mia madre da 2005) quindi non posso esprimermi.
Adesso dopo l'evento di edema polmonare il 28 Maggio 2023 curato in pronto soccorso il 6 Giugno altro pronto soccorso per iponatriemia!!!!
Mia madre viene dimessa e ci viene detto che ha una IRC di 3°grado.!!!!
Ultimi esami fatti in ordine cronologico 10/08/2023 Azotemia 82 e Creatinina 1,25 mentre il 02/09/2023 Azotemia 146 e Creatinina 1,82!!
Mi chiedevo come mai questi sbalzi e anche come mai mia madre abbia sviluppato una IRC cosi improvvisamente!!.
Età 81 anni Diabete Mellito e ipertensione arteriosa queste le sue patologie conosciute prima di Maggio scorso.
Cosa è accaduto a mia madre ?
L'azotemia e la creatinina rientreranno mai a valori più accettabili?
Grazie
L'edema polmonare significa scompenso cardiaco e quindi necessità di terapia diuretica. Inoltre, essendo diabetica, penso assuma un sartano o un ACE-inibitore. La combinazione delle due classi di framaci all'età di 85 anni si ripercuote negativamente sulla funzione dei reni. Consiglio di controllare giornalmenet il peso corporeo e, se in calo progressivo, di consultare il medico.