Buonasera, la mia compagna sta alla 16esima settimana di gravidanza. Il ginecologo le ha fatto far

5 risposte
Buonasera,
la mia compagna sta alla 16esima settimana di gravidanza. Il ginecologo le ha fatto fare il tampone vaginale, esito: micoplasma positivo, ureaplasma positivo, candida positivo. Da quando abbiamo scoperto la gravidanza, ossia dalla metà di novembre, non abbiamo avuto più rapporti completi ma, rapporti orali da parte sua. Ora, mi chiedo, questi batteri sono già esistenti nella flora vaginale ed ora con la gravidanza si sono trasformati in un'infezione, o gli ho trasmessi io ( pur non avendo alcun sintomo)?
Grazie
Salve, questi batteri esistono nella flora batterica vaginale ma quando vengono rilevati in un tampone vuol dire che sono diventati patogeni e quindi hanno provocato un’infezione. La trasformazione di questi batteri in patogeni si ha per diversi motivi, uno tra questi è l’abbassamento delle difese immunitarie che può essere ricondotto anche allo stato di gravidanza

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buonasera, la gravidanza di suo innesca l'abbassamento delle difese immunitarie per accogliere il bambino; i patogeni rilevati nel tampone sono un esempio di come la gravidanza modifica l'assetto immunitario della mamma. Bisogna aiutarla a non stressarsi e fare una vita sana sia da un punto di vista alimentare che fisico. I rapporti col partner non sono interdetti, anzi, aiutano il bambino a maturare e crescere e consolidano il rapporto di coppia.
Buongiorno, concordo in pieno con le risposte delle mie colleghe e la positività di questi batteri è molto comune in gravidanza. In ogni caso, il microbiota vaginale è strettamente correlato a quello intestinale, quindi potrebbe anche pensare ad una cura con probiotici che andrebbero a favorire il ripristino della flora batterica, uniti ad uno stile di vita sano ed equilibrato per sostenere il sistema immunitario.
Buonasera, concordo con le colleghe. Sebbene questi microrganismi facciano parte della normale flora vaginale, la loro crescita eccessiva può causare una disbiosi a livello locale. Ci tengo tuttavia a sottolineare l'importanza di una visita più approfondita per individuare la causa primaria della disbiosi. In questo modo, sarà possibile intervenire in modo mirato, adottando un approccio multidisciplinare che affronti efficacemente il problema alla radice.
Buongiorno,
si, i batteri possono essere presenti in vagina e trasformassi in infezioni dipende dall' equilibrio del microbiota vaginale o alterazioni del PH vaginale. Esistono batteri che possono essere presenti senza causare sintomi, probabilmente il sistema immunitario di sua moglie, potrebbe essere indebolito.
Cordialmente.
N.

Esperti

Francesco Luigi Bartuli

Francesco Luigi Bartuli

Ginecologo

Roma

Silvia De Rocco

Silvia De Rocco

Ginecologo

Isola del Gran Sasso d'Italia

Giuseppe Stimoli

Giuseppe Stimoli

Ginecologo

Rive d'Arcano

Roberto Marcolli

Roberto Marcolli

Ginecologo

Giussano

Eleonora Siano

Eleonora Siano

Ostetrica

Inveruno

Samantha Galimberti

Samantha Galimberti

Ostetrica

Bresso

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 93 domande su Malattia sessualmente trasmissibile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.