Buonasera. La mia compagna ha 50 anni ed ha perenni dolori alla schiena. Eseguita R.M. tratto lombos

2 risposte
Buonasera. La mia compagna ha 50 anni ed ha perenni dolori alla schiena. Eseguita R.M. tratto lombosacrale da cui si evidenzia anterolistesi di 1 gradi con degenerazione del disco intervertebrali e riduzione dei forami. Inoltre vi sono modificazioni degenerative a carico delle articolazioni inter-apofisarie. Si richiede videata specialistico. Ma Cosa s'intende? Cosa suggerire al riguardo? Visita neurologica, pneumologica, radiochirurgo (inserire distanziatori?) o andare da un medico della terapia del dolore (infiltrazioni?). Grazie
Per videat specialistico si intende la consulenza di uno specialista, che nel suo caso potrebbe essere un neurochirurgo o un ortopedico, con esperienza sul trattamento della colonna vertebrale.per suggerirle quello che è meglio per la signora bisogna visitarla, valutare le comorbidità e prendere visione della RMN eseguita. Mi sento comunque di sconsigliarle i distanziatori che presentano ristrettissime indicazioni e che, utilizzati qualche anno fa in maniera massiva non hanno dato i risultati attesi e sono stati quasi universalmente abbandonati.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con quanto detto dalla Collega che mi ha preceduto. Aggiungerei di considerare l'opportunità, oltre che delle infiltrazioni, di un'artrodesi con tecnica mininvasiva, in anestesia locale e senza lasciare in situ delle protesi metalliche, ma solo materiale riassorbibile. Si potrebbe lavorare sui forami ristretti (allargandoli), sul disco (asportando la parte degenerata) e sull'artrodesi intersomatica con materiale riassorbibile (così si evitano i disturbi post-intervento del materiale protesico metallico, tipo viti, barre..., che troppo spesso si instaurano o permangono).

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 474 domande su radiografia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.