Buonasera la mia bambina di sei anni continua ad avere, soprattutto nel periodo invernale, raffreddo

3 risposte
Buonasera la mia bambina di sei anni continua ad avere, soprattutto nel periodo invernale, raffreddori con iper produzione di muco (è talmente tanto che le provoca persino il vomito). È così da quando ha iniziato a frequentare l’asilo...se stava a casa non si ammalava ma se stava a contatto con i bambini è perennemente ammalata (ed ogni volta bisogna usare paracetamolo, cortisone e chi più ne ha più ne metta). Dall’asilo l’ho ritirata perché non ce la facevo più a vederla stare sempre male...ma adesso che va a scuola non posso più tenerla a casa. Cosa mi consiglia?
Grazie mille.
La buona salute e un'adeguata gestione del naso è fondamentale per il benessere del bambino. Quando le infezioni delle vie respiratorie superiori sono ricorrenti e importanti è fondamentale eseguire una valutazione in rinofibroscopia per valutare lo stato delle mucose del naso e l'eventuale presenza di adenoidi. Dopo tale esame è possibile guidare il genitore con terapie mirate alla gestione delle fasi acute e di mantenimento, che garantiscano una buona ventilazione delle alte vie, prevenendo il ristagno di muco e la sovrainfezione dello stesso che è spesso causa di faringo-tonsilliti e piccole bronchiti. Può infine essere di aiuto associare una terapia immunostimolante per rinforzare le difese del bambino.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gent.ma Signora,
non ci sono sufficienti elementi informativi sulle condizioni generali della sua bambina: appetito, crescita, qualità del sonno, alimentazione, attività fisica…
Nonostante una frequenza, seppur saltuaria, della scuola dell'infanzia, la sua piccola non ha acquisito delle sufficienti difese immunitarie e produce secrezioni per cercare di liberarsi dalle sostanze estranee con cui viene a contatto: Le terapia sintomatiche messe in atto in passato hanno "tamponato" le situazioni acute, spegnendo un po' l'espressione di una reattività naturale e delle difese immunitarie che evidentemente non raggiungono un sufficiente grado di maturazione da difenderla dalle piccole infezioni quotidiane. Si configura un quadro di IRR (infezioni respiratorie ricorrenti) che potrebbe trovare giovamento con una adeguata stimolazione del sistema immunitario accompagnata da un drenaggio delle tossine e una gestione dell'alimentazione (il 70% del sistema immunitario risiede nell'intestino!). Cordiali saluti e a sua disposizione per approfondimenti
se gli episodi di rinite e faringotonsillite sono ripetuti e necessitino di terapie antibiotiche e cortisoniche frequenti deve essere presa in considerazione l'ipotesi chirurgica

Esperti

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Carla Costa

Carla Costa

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 17 domande su Influenza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.