Buonasera. L'ortopedico mi ha prescritto una RX alla colonna in toto in ortostatismo, ma chiamando n

1 risposte
Buonasera. L'ortopedico mi ha prescritto una RX alla colonna in toto in ortostatismo, ma chiamando nelle strutture mi viene detto che non è accettabile e che dovrebbero esserci scritte tutte le parti della colonna singolarmente. Ho una ricetta di giugno, con cui ho avuto parecchi problemi per effettuare una prenotazione, con scritte solo Rx dorsale in ortostatismo ed Rx lombare. Sono costretta a dover fare per forza questa, senza poterla fare completa? Sinceramente sono stanca di fare avanti e indietro per cambiare le prescrizioni, per poi avere lo stesso dei problemi. Ci sono strutture a Roma, vicino a metro A, B o C dove poter effettuare RX in toto convenzionata e dove venga accettata questa prescrizione? Non so davvero più che fare. Chiamando reCup nessuno sa mai dirmi niente.
Grazie
Premesso che ogni regione può avere indicazioni differenti per quanto riguarda le prestazioni in convenzione, per mia conoscenza (ma non so se è lo stesso a Roma) una ricetta risalente a giugno non dovrebbe più essere valida, poiché - se ben ricordo- hanno una validità di 2 mesi.
Inoltre, da quel che leggo (e se ho ben capito) la discrepanza sta tra la richiesta dell'ortopedico (Rx colonna in toto) e quanto scritto nelle richiesta (Rx dorsale ed Rx lombare), in pratica per effettuare la colonna in toto, "mancherebbe" la richiesta "Rx cervicale".
Conclusione della vicenda : probabilmente le conviene portare indietro al suo medico curante la "vecchia ricetta" (che tanto non ha usato ed è -verosimilmente- scaduta) e farse fare una nuova che includa anche il tratto cervicale.
C'è però da aggiungere una considerazione : se lei è un soggetto pagante ticket, non di rado i costi del ticket relativo alle Rx sono praticamente sovrapponibili (a volte poco meno, a volte poco di più) a quelli dell'esame "a pagamento" puro.
Quindi, a meno che lei non abbia la completa esenzione (e quindi non paghi nemmeno ticket) potrebbe risparmiare tempo e fastidi effettuando la prestazione a pagamento (informandosi naturalmente PRIMA sui costi, a patto che siano sovrapponibili al ticket che pagherebbe).
Buona serata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.