Buonasera, l'eco riporta questa dicitura RITMO SINUSALE T negative/isodifasiche V2-V5. Cosa sig

1 risposte
Buonasera,
l'eco riporta questa dicitura
RITMO SINUSALE
T negative/isodifasiche V2-V5.
Cosa significa?

Ho sofferto in passato di episodi di fibrillazione atriale parossistica (3 espisodi rietrati con infusione di flecainide) Eseguito studio elettrofisiologico dove non è stata trovata la "via accessoria". Gli episodi non si sono più ripetuti anche dopo aver interrotto la terapia di flecainide e cardicor (ormai più di 3 anni fa)

Grazie per le gentili risposte
Gentile utente,
Per essere refertato correttamente, ogni elettrocardiogramma eseguito necessita, se disponibili, di un confronto con gli esami precedenti.
Questo è sempre il punto di partenza, perché di ogni anomalia visibile è necessario ‘’datare’’ la sua comparsa all’esame che stiamo eseguendo, oppure a precedenti esami.
Detto ciò, il rilievo di anomalie della ripolarizzazione ventricolare, ovvero che occorrono durante la fase del ciclo cellulare in cui le cellule non sono eccitabili, deve portarci alla ricerca di cause ‘’secondarie’’, ovvero per semplicità dirò a tutto ciò che non è di natura ischemica (quindi sovraccarico di volume o di pressione del ventricolo sinistro come nell’ipertensione arteriosa e nelle malattie valvolari), o di cause primarie, anche qui per semplicità dirò semplicemente di natura ischemica. Anche la pre-eccitazione ventricolare, ovvero la prematura attivazione elettrica di parte più o meno grande del ventricolo sinistro ad opera di un fascio accessorio anomalo, può associarsi ad anomalie della ripolarizzazione.
Sicuramente l’ECG va integrato con la sua storia clinica e con i dati dell’ecografia, ma avendo lei una storia di fibrillazione atriale parossistica ed avendo già effettuato uno studio elettrofisiologico, sono convinto che il suo cardiologo che la segue saprà darle delucidazioni specifiche in merito all’anomalia di cui ha chiesto.
Un caro saluto
FP

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Bianca Commisso

Bianca Commisso

Cardiologo

Sant'Agata di Militello

Riccardo Cappato

Riccardo Cappato

Cardiochirurgo, Cardiologo

Roma

Prenota ora
Franco Santoro

Franco Santoro

Cardiologo

Marsala

Prenota ora
Piergiorgio Bruno

Piergiorgio Bruno

Cardiochirurgo

Roma

Prenota ora
Cems Cardio

Cems Cardio

Cardiologo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 723 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.