Buonasera. Ipertensione. Terapia attuale :Combisartan 320+12,5 hct; (da circa 10 aa) catapresan tts

2 risposte
Buonasera. Ipertensione. Terapia attuale :Combisartan 320+12,5 hct; (da circa 10 aa) catapresan tts 1 cerotto; nebivololo 5 Dopo colica renale a fine dicembre scorso, alterazione della creatininemia e uremia Rispettivamente 1,77 e 90. Con MC concordato assunzione di lasix per 5 gg, dopodiche dosaggio clearance che risulta a 58.54 (rif 66.00-143.00) e creatinina = 1.55 . Il potassio è 5,60 (rif 3.50-5.10) .Cosa fare per ridurre la creatinina e il potassio? E' opportuno rivedere terapia antipertensiva?Urotac? all'eco renale non si rilevano idronefrosi o formazioni. Attualmente valori nella norma 120/75 .Grazie
Gentile paziente, non indica i valori di funzionalità renale immediatamente antecedenti alla colica renale che potrebbe probabilmente non essere la causa degli alterati valori di creatinina. La corposa terapia antipertensiva porterebbe a pensare che l’ipertensione possa essere la causa/conseguenza di una insufficienza renale cronica un po’ più datata nel tempo. Non capisco poi il nesso tra la terapia diuretica e la colica renale. Il potassio potrebbe essere la conseguenza di alterazioni metaboliche conseguenti all’insufficienza renale in associazione alla terapia con sartani. In assenza di significative alterazioni morfostrutturali ecografiche la urotc non le aggiungerebbe alcuna informazione. Le consiglio però di rivolgersi ad un nefrologo per inquadrare la sua insufficienza renale e poter impostare la migliore terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non dice alcunché della sua età, da quanto dura l'ipertensione, da come si comporta col sale, dei precedenti patologici e dell'esame delle urine; inoltre sarebbe bene conoscere il valore dei bicarbonati nel sangue (se bassi facilitano l'aumento del potassio). Se tutto fosse negativo e ci fosse un po' di differenza tra le dimensioni dei due reni, suggerirei un'ecocolordoppler delle arterie renali.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.