Buonasera, io sto con mio marito da quattro anni.. Negli ultimi mesi lui ha avvertito un calo della

4 risposte
Buonasera, io sto con mio marito da quattro anni.. Negli ultimi mesi lui ha avvertito un calo della libido inizialmente per un mio piccolo problema che ho adesso risolto e poi perché la nostra vita è finita nella noia. Da considerare che da un anno abbiamo comprato casa che stiamo ristrutturando con molte difficoltà ed al momento abitiamo in un appartamento in condizioni non ottimali, con poche comodità e quindi anche questa cosa sta condizionando la nostra vita (prima organizzavamo spessissimo a casa nostra con amici, serate etc) prima del covid inoltre viaggiavano tanto e adesso no.. Insomma nell'ultimo anno abbiamo un pò stravolto la nostra vita.. Ne abbiamo parlato ed abbiamo cominciato con piccoli viaggetto, ci siamo iscritti in palestra, inoltre tra 2 mesi finalmente dovremmo finire i lavori a casa nuova.. Dopo un mese che ne abbiamo parlato non abbiamo ancora avuto rapporti.. Non so se riparlarne con lui per capire cosa è che lo blocca ancora nonostante abbiamo comunque "arricchito" in Parte la nostra vita oppure non "stessarlo" ed aspettare che a lui venga spontaneo..
Da una parte ho paura che ci sia dell'altro e dall'altra non vorrei forzare..
Come mi consigliate di comportarmi?
Grazie
Buongfiorno, dal racconto si evince che state passando un periodo abbastanza problematico ricco di pensieri organizzativi e non solo pèer la nuova casa. La sessualità non vuole pensieri, infatti è la prima ad andarsene e ultima a ritornare poichè occorre fantasie e rilassatezze sociali, comportamentali, esistenziali sia di coppia che individuali.
Una volta terminati i lavori e ritornati nella nuova residenza penso che occorra parlarne serenamente e se non riuscite a risolvere i problemi consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuita di coppia ancor prima del sessuologo per riequilibrare la vostra relazione
auguri

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Avete attraversato momenti difficili: il suo “piccolo problema” (poi risolto); la voragine della noia; la ristrutturazione della casa. Si tratta di aspetti che possono influire - da individuo a individuo - sulla sessualità. Dalla sua descrizione state gradualmente riprendendo in mano la vostra vita. È possibile e probabile che anche la libido “si risvegli”. Se ciò non dovesse accadere una consultazione psicosessuologica potrebbe esservi d’aiuto.
MC
Se c'è desiderio nella coppia qualsiasi appartamento va bene!!!! Fate bene a parlarne perchè lei sente il disagio ed è quindi giusto chiarire la situazione. Quando dice che forse c'è dell'altro è una sensazione che va approfondita. Forse un colloquio con una psicoterapeuta sessuologa potrà aiutarla a caprire meglio la situazione avendo il coraggio anche di vedere in faccia la realtà anche se può fare paura. Sono a disposizione anche on line. Doo. Lina Isardi
Gentilissima, in una relazione duratura vi possono esser dei periodi ove la monotonia giornaliera e la vita di tutti i giorni prende il sopravvento, può capitare che la coppia purtroppo si faccia prendere dalla routine acquisita e si perda un pò di vista ciò che ci faceva stare bene assieme, non si riesce più a creare degli spazi propri solo per la coppia. Voi questo avete ricominciato a farlo ed è la strada sicuramente corretta per poter creare nuova linfa al vostro rapporto. È indubbio che la sessualità rientri in questa creazione di nuovi spazi e sia sicuramente un punto da affrontare se è mancante. Potrebbero esserci diverse cause che possono portare suo marito a temporeggiare in questo aspetto, sarebbe buono che lei provasse ad affrontare con lui la tematica nel modo più spontaneo possibile e capire se lui è aperto al dialogo in questo senso.
Nel caso contrario sicuramente rivolgersi ad uno specialista come uno Psicologo, Sessuologo potrebbe aiutarVi ad avere un punto di vista esterno che possa fare maggiore chiarezza sulla situazione e darvi le giuste linee guida per poter tornare ad avere una sessualità ed una vita di coppia piena di benessere.
La saluto cordialmente.
Dott. Simone Solinas

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.