Buonasera,Io soffro da sempre di gonfiore addominAle, credo anche legato al fatto che io non abbia

4 risposte
Buonasera,
Io soffro da sempre di gonfiore addominAle, credo anche legato al fatto che io non abbia un intestino regolare,nonostante segua una dieta, faccia sport 5 gg a settimana e beva almeno 1l di acqua al giorno.
Ho la tiroidite di Hashimoto (se ha importanza dirlo).
Questo gonfiore mi provoca disagio sia fisico che estetico. Spesso si manifesta già al mattino appena sveglia e si attenua un pochino dopo aver fatto sport.
Infine è spesso accompagnato da dolore all'altezza dell'ombelico e leggermente alla sua sinistra, immaginandO di vedermi frontalmente.
Per alleviarlo, cerco di tastarmi facendo dei movimenti circolari ma non sempre è possibIle perché fa male o fastidio. E mentre faccio questi massaggi, la parte è dura e sembro incinta!
Ci sono pochi giorni in cui internamente non mi sento gonfia, ma l'addome è visibile dalla maglietta e se risucchio in dentro la pancia, tutto si assottiglia.. questo è indice che è gonfio o che li C'e Grasso e quindi dovrei rivedere la mia dieta?
Grazie dei consigli e drit
Buonasera signora,

come immaginerà, dirle cosa può essere il gonfiore che avverte mediante internet è impossibile. Sicuramente deve sottoporsi a visita medica dal suo curante o specialista di fiducia per un esame fisico.

Certamente esami del sangue di routine ed esclusione di intolleranze alimentari possono essere utili nel percorso diagnostico.
Tuttavia, molto spesso il sintomo gonfiore cronico (persistente da anni), in presenza di esami negativi, si correla a disturbi funzionali come la sindrome dell'intestino irritabile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno signora, il gonfiore è un sintomo di difficile interpretazione anche per noi specialisti. Le causa sono molteplici e spesso tutte le indagini laboratoristiche e strumentali sono negative e anche inutili in quanto correlato a patologie funzionali del tubo digerente, come la s. intestino irritabile. Pertanto per valutare eventuale patologia "organica" deve rivolgersi ad uno specialista gastroenterologo. In bocca al lupo
Come specialista penso ci voglia un chirurgo
La cosa strana che il gonfiore è localizzato alll'ombelico potrebbe esserci in quella zona un'aderenza .....
Faccia i test di intolleranza per gli alimenti

Esperti

Antonio Scalia

Antonio Scalia

Nutrizionista

Sant'Agata li Battiati

Saverio Braccio

Saverio Braccio

Osteopata

Milano

Arianna Capostagno

Arianna Capostagno

Nutrizionista

Varallo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 285 domande su Gastrite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.