buonasera, io ho molta paura di rimanere incinta. Nonostante mi sia venuto il ciclo senza alcun ri

6 risposte
buonasera,
io ho molta paura di rimanere incinta. Nonostante mi sia venuto il ciclo senza alcun ritardo e abbia fatto due test risultati negativi, mi sento ancora in ansia. Per questo stato d’animo ho la pancia gonfia e piena d’aria. Non so come rialzarmi in questo momento. Ho paura
Salve gentile utente, la sua ansia e la sua paura sono molto evidenti tanto che né il ciclo né due test negativi sono riusciti a pacificarla. Come l'esperienza insegna, dietro questa paura e questa ansia potrebbero essere celati altri significati che chiedono di essere riconosciuti. Il mio consiglio è di rivolgersi a un/una professionista che possa aiutarla in questo momento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
capisco quanto questa situazione le stia creando preoccupazione e disagio. L'ansia che sta provando, nonostante le conferme rassicuranti dei test e del ciclo, sembra riflettere una sensazione più profonda e radicata. In casi come questo, è importante esplorare non solo il timore specifico legato alla gravidanza, ma anche il modo in cui il nostro corpo e la nostra mente rispondono alle paure più profonde, spesso nascoste.
Potrebbe essere utile, oltre che rassicurarsi sui dati oggettivi, affrontare insieme a un professionista queste sensazioni, cercando di comprendere meglio l'origine di questa ansia e come si manifesta nel suo corpo. Tecniche come l'EMDR, per esempio, aiutano a elaborare emozioni e traumi che potrebbero essere alla base di queste preoccupazioni. Sono a disposizione se desidera un supporto più specifico in questo percorso.
Cordialmente, dott.ssa Miroddi
Buonasera, mi sembra evidente che sia un argomento che la mette particolarmente in difficoltà. Forse potrebbe servirle cercare di indagarne i motivi?
Se desidera sono a disposizione
Buonasera gentile utente. I sintomi da lei descritti, pancia gonfia e piena d'aria, sono sintomi che come lei ha detto potrebbero essere dovuti a questo suo stato d'ansia che sento essere molto forte. Proprio perché sono sintomi presenti nonostante le sia venuto il ciclo, la sua ansia potrebbe essere legata ad altro, e questo potrebbe spiegarle come mai la sua ansia non scompaia. La invito quindi ad indagare, in uno spazio accogliente e non giudicante, che possa essere quello terapeutico, questo suo stato d'ansia ma soprattutto cosa le vogliano dire questi suoi sintomi. Per ulteriori chiarimenti resto a disposizione dott.ssa Alessia Vanzi
Buonasera, questa forte ansia e gonfiore alla pancia, avranno senz'altro dei motivi scatenanti, precedenti al ritorno del ciclo. Lei dice "ho paura", di che? Se in pochi giorni non le passa questo disturbo (cosa anche probabile), potrebbe rivolgersi ad uno/una psicoterapeuta per approfondire i suoi vissuti e gli accadimenti legati a questa situazione, in modo da acquisire più consapevolezza e pensare a come non ritrovarsi di nuovo in questa situazione..Per il momento abbia un po' di pazienza con se stessa, faccia lunghe passeggiate, nuoti (se le piace), vada in palestra. Beva tisane per il gonfiore, tipo finocchio, e si distragga. E' passata.Ha degli strumenti oggettivi per potersi calmare. Rimango a disposizione, cordiali saluti dott.ssa Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera, forse un 'ansia soverchiante ha trovato un modo di venire fuori attraverso questa paura che non sembra avere un fondamento nel reale.
Ha mai pensato di contattare uno psicoterapeuta ?
Dott.ssa Maria Romanelli

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.