Buonasera, io e la mia compagna abbiamo lo stesso cognome e abbiamo appurato che i nostri nonni era

2 risposte
Buonasera,
io e la mia compagna abbiamo lo stesso cognome e abbiamo appurato che i nostri nonni erano addirittura cugini di secondo grado o forse terzo grado. Attenendoci a ciò, e prego di smentirmi qualora dovessi sbagliarmi, noi dovremmo essere quarti o quinti cugini e cioè cugini di nono o undicesimo grado. Al momento non siamo in cerca di una gravidanza ma vorremmo capire quali rischi potremmo correre e soprattutto vi pregheri se possibile dirci in che percentuali per smorzare le paure. Per quanto siamo riusci a cogliere, nelle nostre famiglie non vi è stato mai alcun caso di patologie anomale o disabilità. Grazie in anticipo.
Gentilissimo, ognuno di noi è portatore sano di circa 10-15 mutazioni distribuite su 25000 geni che sono presenti nel nostro DNA. I parenti, anche lontani, avendo un progenitore in comune, hanno una maggior probabilità di essere portatori delle stesse mutazioni e quindi una maggior probabilità di generare (unendosi tra loro) figli con una malattia autosomica recessiva (cioè dovuta alla presenza di 2 mutazioni sullo stesso gene trasmesse dai genitori portatori). E' possibile sottoporsi prima di iniziare una gravidanza a test genetici per screening del portatore di alcune tra le più frequenti malattie genetiche a trasmissione recessiva. A disposizione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
una valutazione della consanguineità ed un chiarimento su eventuali rischi e possibili indagini predittive, necessita di consulenza genetica (per la quale sono disponibile anche in remoto).
Cordialmente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.